Home Attualità Adecco: al via ‘Street Day’ in 10 università italiane

Adecco: al via ‘Street Day’ in 10 università italiane

0

Milano, 25 mar. (Labitalia) – Uno ‘Street Day’ in 600 città del mondo per aiutare i giovani a migliorare la propria employability (profilo di occupabilità) e favorire il loro inserimento nel mondo del lavoro. In Italia saranno protagoniste 10 università dove oltre 100 dipendenti di Adecco incontreranno gli studenti. E’ l’iniziativa organizzata dall’agenzia per il lavoro Adecco per domani, giovedì 26. In Italia i recruiter di Adecco incontreranno i giovani studenti delle università Cattolica di Brescia, Cattolica di Milano, La Sapienza di Roma – (Facoltà di Economia), di Fisciano (Salerno), di Modena, Libera Università di Bolzano, di Pavia, di Chieti (facoltà di Economia Aziendale a Pescara), di Torino (Scuola di scienze giuridiche, politiche ed economico-sociali – Campus Einaudi), Cà Foscari – Dipartimento di Management economico, Campo San Giobbe di Venezia.
Durante gli incontri ai ragazzi sarà offerta una consulenza professionale per rendere efficace la loro ricerca di un lavoro partendo dall’identificazione del proprio talento. L’iniziativa dello ‘Street Day’ rientra nel più ampio programma internazionale ‘Way to Work’ sviluppato da Adecco in favore dei giovani di tutto il mondo per aiutarli a migliorare la propria employability (profilo di occupabilità) e favorire il loro inserimento nel mondo del lavoro.
Gli esperti Adecco saranno a disposizione per rispondere alle domande più frequenti avanzate da chi si affaccia sul mondo del lavoro, come quanto sia importante curare la reputazione sui social media, quali siano i canali più utilizzati dai recruiter, quali siano gli elementi essenziali che non devono mai mancare in un curriculum vitae.
Stando alle evidenze emerse dalla recente ricerca ‘Il lavoro ai tempi del #SocialRecruiting’, condotta da Adecco in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano, più della metà delle attività di selezione avviene su Internet (il 53% dei casi nel 2013) e in particolare attraverso i social network, in primis Linkedin che risulta il canale più utilizzato (41%), seguito da Facebook (23%). Tuttavia, i giovani sembrano ancora sottovalutare l’importanza di gestire adeguatamente la propria reputazione digitale tanto che la ricerca evidenzia come un selezionatore su 4 esclude potenziali candidati sulla base dei loro profili social. Per questo giovedì i professionisti di Adecco saranno impegnati nelle attività di ‘Digital Cv Check’ e ‘CV Check’ al fianco di giovani studenti universitari di tutta Italia.
“Per dare concretezza al programma Adecco Way to Work e rendere tangibile il nostro impegno in favore dei giovani -spiega Federico Vione, amministratore delegato di Adecco Italia- quest’anno abbiamo deciso di mettere a disposizione i nostri professionisti direttamente all’interno delle università. Il passaggio tra mondo dell’istruzione e quello del lavoro è, infatti, il momento più delicato nel percorso professionale di una persona e per questo riteniamo fondamentale sostenere in questa fase i giovani laureandi con consigli concreti e informazioni pratiche per approcciare con determinazione e speranza il mondo del lavoro”.
Nel frattempo, prosegue fino al 1° maggio 2015 il concorso per diventare ‘Ceo per un mese’ di Adecco Italia: in meno di due settimane sono già oltre 300 i giovani che hanno completato l’iscrizione e mandato la propria candidatura (quasi 1.000 quelli che l’hanno scaricata). Per partecipare alle selezioni, è necessario scaricare l’applicazione gratuita ‘Ceo for One Month’ (disponibile per i sistemi operativi iOS e Android), inserire le informazioni relative al proprio percorso formativo e alle esperienze pregresse, e iniziare subito a misurare le proprie conoscenze e abilità attraverso domande di cultura generale, test sulla capacità di lavorare sotto stress, prove di conoscenza di sé.