Home Nazionale Aereo caduto a Taiwan, 12 dispersi. “Mayday” del pilota prima dello schianto /ASCOLTA

Aereo caduto a Taiwan, 12 dispersi. “Mayday” del pilota prima dello schianto /ASCOLTA

0

Tapei, 5 feb. (AdnKronos) – Sono stati diffusi oggi i dati di volo dell’aereo della TranAsia Airways che si è schiantato ieri a Taipei, nell’isola di Taiwan, provocando la morte di almeno 32 persone. Lo ha dichiarato l’Authority taiwanese per l’aviazione specificando che le cause del disastro non sono ancora note. Secondo quanto hanno riportato i media locali, l’ultima comunicazione lanciata da uno dei piloti del velivolo alla torre di controllo è stata “Mayday, mayday. Flameout”, ovvero lo spegnimento accidentale di un motore.

Alle indagini parteciperanno team di esperti provenienti da Francia e Canada, che ha fornito i motori per l’aereo. Una squadra è stata inviata anche dalla Cina, costantemente in contatto con le autorità di Taiwan per fare luce sulla tragedia.
Il volo TransAsia Airways GE235 ha lasciato l’areoporto Songshan di Taipei ieri mattina con 53 passeggeri e cinque membri dell’equipaggio a bordo, ma è precipitato in un fiume poco dopo il decollo. L’aereo ha evitato di colpire i grattacieli e le zone densamente popolate che erano sulla traiettoria del suo brevissimo volo e ha urtato un ponte prima di finire in acqua.
Proprio l’eccezionale manovra ha consentito di evitare una strage e il pilota, morto nell’impatto insieme al co-pilota, viene salutato come un eroe. “La situazione sarebbe stata molto più grave se si fosse schiantato contro il ponte o i fili dell’alta tensione. Ha fatto tutto quello che era nelle sue possibilità”, ha detto il sindaco di Taipei Ko Wen-je, con la voce rotta dall’emozione.
Per tutta la notte le squadre di soccorso hanno continuato la ricerca dei corpi delle 12 persone che risultano ancora disperse. Quindici i sopravvissuti ricoverati in ospedale. A bordo c’erano 31 turisti cinesi: di questi 16 sono morti e 3 sono rimasti feriti.