Home Nazionale Aeroporti: a maggio traffico in crescita del 4,2%

Aeroporti: a maggio traffico in crescita del 4,2%

0

Roma, 25 giu. (AdnKronos) – Traffico in crescita negli aeroporti italiani. Nello scorso mese di maggio, si è registrato, infatti, un incremento dei passeggeri del 4,2%, dei movimenti di aeromobili dello 0,6%e del cargo del 6,9%. A riferirlo è Assaeroporti. In particolare, gli scali romani di Fiumicino e Ciampino hanno registrato uno crescita del 5,1% rispetto allo stesso periodo del 2014, con oltre 4 milioni di passeggeri trasportati.
A Fiumicino sono transitati, nel mese, oltre 3,5 milioni di passeggeri, con un incremento del +2,8%: a trainare la crescita, lo sviluppo del traffico internazionale che si attesta al +5,3%, pari a circa 128.000 viaggiatori in più rispetto a maggio 2014. In particolare migliora il mercato UE, con il +6,1% di passeggeri rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Anche il mercato Extra UE segna un rilevante miglioramento delle proprie performance, accrescendo i volumi di traffico del +3,8%: lo sviluppo maggiore è registrato dal Medio Oriente (+17,9%) . Crescono in maniera indicativa anche i flussi di viaggiatori da/per il mercato nordamericano (+6,6%).
A maggio, l’aeroporto di Torino ha registrato, rispetto al 2014, un incremento dei passeggeri pari al 2,5%. A fronte di una forte crescita del traffico di linea internazionale, +14,6% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, la crescita del traffico di linea domestico è stata più contenuta: +1,8%.