Home Nazionale Aeroporti: Aci, a novembre traffico scali europei +5,3%, Fiumicino +10,6%

Aeroporti: Aci, a novembre traffico scali europei +5,3%, Fiumicino +10,6%

0

Roma, 8 gen. (AdnKronos) – Traffico in crescita a novembre negli aeroporti europei, con un incremento dei passeggeri del 5,3% rispetto allo stesso mese del 2013. Tra gli aeroporti con oltre 25 milioni di passeggeri, spicca la performance di Roma Fiumicino, che registra un aumento del 10,6%, secondo miglior risultato dopo Istanbul, +12,8%, e davanti a Madrid (+9,3%). E’ quanto emerge dalle rilevazioni di Aci Europe, l’associazione degli aeroporti europei, che evidenziano un pressoché uguale tasso di crescita tra scali Ue (+5,3%) e non Ue (+5,4%). Più contenuto l’incremento del traffico merci +3% mentre i movimenti di aerei sono cresciuti dell’1,7%.
“I dati di novembre confermano i trend osservati dalla scorsa estate, con il traffico passeggeri che cresce allo stesso ritmo negli aeroporti dell’Unione Europea e in quelli non Ue”, commenta il direttore generale di Aci Europe, Olivier Jankovec. “Il traffico negli aeroporti della Ue continua a registrare una significativa crescita con Grecia, Lussemburgo, Belgio, Irlanda, Romania, Portogallo e Croazia, tutti con una crescita a doppia cifra, trainato dalle compagnie low cost”.
Tra gli aeroporti non Ue, sempre più dinamico è Istanbul-Ataturk che, segnala l’Aci, “per la quarta volta è il terzo scalo più trafficato dopo Londra Heathrow e Parigi Charles de Gaulle”.