Home Nazionale Aeroporti: Aci Europe, in 2014 traffico in crescita del 5,4%

Aeroporti: Aci Europe, in 2014 traffico in crescita del 5,4%

0

Roma, 5 feb. (AdnKronos) – Anno positivo, il 2014, per gli aeroporti europei che hanno registrato un traffico passeggeri in crescita del 5,4%. Negli scali dell’Unione Europea l’incremento è stato del 4,9%, con paesi come Grecia, Lussemburgo, Lituania, Portogallo, Belgio, Romania e Irlanda che hanno avuto significative performance sopra la media. Ancora più sostenuta la crescita negli aeroporti non Ue con un progresso del 7,3%. Il traffico merci ha, invece, registrato un aumento del 3,6% mentre i movimenti di aeromobili sono cresciuti del 2,6%. E’ quanto emerge dai dati diffusi, da Aci Europe, Airports Council International, che parla di un “buon anno” per gli scali europei.
Tra i principali aeroporti, quelli del gruppo 1 con un traffico passeggeri superiore ai 25 milioni, è lo scalo di Istanbul, ormai 4 aeroporto europeo dopo Londra Heathrow, Parigi Charles De Gaulle e Francoforte, a registrare le migliori performance, +10,6% e, anche nel gruppo 2 (passeggeri tra 10 e 25 milioni di passeggeri), è il secondo aeroporto della metropoli turca ad avere il più alto tasso di crescita, +25,4%. Nella classifica degli aeroporti con il maggior incremento di traffico, l’unico scalo italiano è quello di Napoli, che, con una crescita del 9,5%, si aggiudica il terzo posto del gruppo 3 con traffico tra 5 e 10 milioni di passeggeri, dopo Basilea (+11,1%) e Lanzarote (+10,3%). Nel gruppo 4 (sotto i 5 milioni di passeggeri), al primo posto è Chisinau (+34,8%), seguita da Santorini (+31,3%).
Nello scorso dicembre, invece, Roma Fiumicino si piazza al terzo posto del gruppo 1 con un incremento del 9,6%, dietro Istanbul (+13%) e Madrid (+9,8%). Unico altro aeroporto con i maggiori tassi di crescita, è Napoli con un incremento del 12,3%.