Home Nazionale Afghanistan: M5S, Paese non ci vuole, dobbiamo andarcene

Afghanistan: M5S, Paese non ci vuole, dobbiamo andarcene

0

Roma, 14 mag. (AdnKronos) – “Ci sarebbe anche un cooperante italiano tra le vittime dell’attacco di ieri ad una guesthouse di Kabul, in Afghanistan. Una vittima che suscita il nostro cordoglio e che si aggiunge ai 53 militari italiani morti dall’inizio del conflitto, nel 2001. Sono oltre 10 anni che i nostri ragazzi in divisa si trovano in un Paese in cui l’Occidente e la comunità internazionale, sotto l’ombrello Nato, hanno sbagliato ogni mossa, danneggiando ulteriormente gli equilibri delle comunità locali”. Lo dichiarano i deputati M5S della commissione Difesa, che chiedono di lasciare l’Afghanistan, “un Paese che non ci vuole”.
“I continui attacchi di milizie talebane e gli scontri a fuoco green on blue – secondo i grillini – ne sono una chiara dimostrazione. Quanto tempo ancora dovremo aspettare, quante altre vittime dovremo attendere e quanti altri miliardi dovremo investire inutilmente prima di abbandonare un territorio che non ci ha mai voluto?”.
“La guerra in Afghanistan finora ci è costata oltre 5 miliardi – fanno i conti i 5 Stelle – e nonostante la delicata fase economica che stiamo attraversando, malgrado i 10 milioni di poveri e l’alto tasso di disoccupazione giovanile, l’Italia resta oggi tra i pochi Stati in prima fila al fianco degli Usa”.