Home Nazionale Africa: summit Au si apre ad Addis Abeba, fra ebola e Boko Haram

Africa: summit Au si apre ad Addis Abeba, fra ebola e Boko Haram

0

Addis Abeba, 30 gen. (AdnKronos/dpa) – La lotta contro gli jihadisti di Boko Haram e l’epidemia di ebola sono al centro del 24esimo summit dell’Unione Africana (Au) che si è aperto oggi ad Addis Abeba, con la partecipazione di 54 paesi. La minaccia di Boko Haram “si è estesa nella regione oltre la Nigeria e richiede una risposta collettiva, effettiva e decisa”, ha detto la presidente dell’Au, Nkosazana Dlamini Zuma. Intanto, a riprova di quanto pesi ancora l’epidemia di ebola, è stata misurata la temperatura corporea a tutti partecipanti del summit.
Anche il segretario generale dell’Onu Ban Ki Moon, presente al vertice, ha sottolineato i rischi del terrorismo per il continente africano. “In Nigeria e oltre – ha detto – siamo scioccati dalla brutalità di Boko Haram, che pone un chiaro pericolo per la sicurezza nazionale, regionale internazionale”. “Il terrorismo non conosce confine colpisce i paesi del Corno d’Africa, nel Sahel e altrove”, ha sottolineato.
Una quindicina di leader africani, membri del Consiglio di pace e Sicurezza dell’Au, si sono incontrati ieri sera per tracciare un progetto di dispiegamento di una forza multinazionale di 7500 uomini per combattere contro Boko Haram. I 15 capi di Stato chiederanno all’Onu di costituire un fondo per finanziare la forza multinazionale. Nato nel nord est della Nigeria, il gruppo estremista islamico minaccia ora anche Camerun, Ciad e Niger.