Home Attualità Agnelli: “In Serie A comandano i 70enni. Andrebbe gestita come la Premier”

Agnelli: “In Serie A comandano i 70enni. Andrebbe gestita come la Premier”

0

Torino, 12 mar. (AdnKronos) – “Se sono il capo dell’opposizione del calcio italiano? Non sono il capo dell’opposizione perché non esiste un governo. Ci sono delle differenze tra me e altri presidenti di club che si occupano del governo della Serie A e anche le opinioni sono distanti. Secondo me la Serie A in Italia dovrebbe essere gestita come la Premier League in Inghilterra, da persone che portano avanti l’intera Lega come prodotto. Con una strategia per lo sviluppo e l’esportazione del nostro calcio”. Il presidente della Juventus, Andrea Agnelli, torna a criticare il sistema calcio italiano, dalle colonne del settimanale tedesco ‘Die Zeit’.
“In Italia non succede nulla senza l’Assemblea dei Presidenti. La stessa Lega è debole, non ha nessuna autorità, né un proprio management. Questo porta ad una situazione meno trasparente, come ad esempio nel caso dei diritti tv”, ha sottolineato Agnelli. “Stiamo facendo dei passi in avanti. Sicuramente dobbiamo cambiare alcune idee e comportamenti. Con poche eccezioni i presidenti dei club e i principali funzionari hanno 60-70 anni. Ci sono pochi quarantenni. Questo sta già cambiando in Italia”.
Nella lotta in Lega calcio il presidente della Juventus ha un alleato, il presidente della Roma, James Pallotta. “In lui abbiamo trovato un alleato. La sua squadra è nostra rivale nella lotta allo scudetto, ma Palotta e noi abbiamo una filosofia molto simile su come gestire un importante club europeo. La Juventus resterà italiana? Lo posso assicurare”.