Home Attualità Al via Bltf 2015, a Bologna si va a scuola di licensing

Al via Bltf 2015, a Bologna si va a scuola di licensing

0

Bologna, 27 mar. (Labitalia) – Come tutelare e sfruttare il proprio marchio? Come utilizzare un brand per realizzare nuovi prodotti? Quali opportunità vi sono nell’editoria con l’inserimento di nuovi character? Sono alcune delle domande a cui intende rispondere il primo ‘Bltf Licensing Masterclass’, il ciclo di incontri di formazione dedicato alle aziende e ai professionisti che, per la prima volta o da poco tempo, si stanno avvicinando al mercato dei prodotti su licenza.
Questa iniziativa è stata organizzata in occasione del prossimo ‘Bologna Licensing Trade Fair’ (Bltf), l’unico appuntamento fieristico italiano nel settore della compravendita di licenze e della realizzazione di prodotti con brand e character affermati. Il Bltf 2015 è organizzato da BolognaFiere e si svolgerà dal 30 marzo all’1 aprile, nel Quartiere fieristico di Bologna, contemporaneamente alla grande Fiera del Libro per ragazzi e al nuovo evento sui contenuti audiovisivi, digitali e multimediali ‘Media All Rights’ (Mar). Il programma degli incontri del ‘Bltf Licensing Masterclass’ prevede cinque sessioni, che si svilupperanno nei giorni 30 e 31 marzo presso il Quartiere fieristico di Bologna (padiglione 31).
Nella prima giornata, avranno luogo le sessioni su ‘Le basi del licensing’, ‘Contratto di licenza e gestione dei diritti di proprietà intellettuale’ e ‘La tutela del marchio: aspetti tecnici e iter di registrazione’, tenute da esperti della società di consulenza Brands Box e dello Studio legale Pellegrino. Nella seconda giornata, si svolgeranno invece gli incontri su ‘La forza del licensing-in e del licensing-out nell’editoria per ragazzi’ e ‘Licensing-out & Licensing-in case histories’, a cura di un docente dell’Università di Tours (Francia) e di un manager di Giunti Editore.
Durante la fiera Bltf, si svolgeranno anche diversi incontri organizzati da espositori italiani ed esteri per presentare alcune anteprime, tra cui quelli di Planeta Junior, TF1 Licensing, Studio Universal by Cplg, The Pokemon Company International, Doraemon by Viz Media e Shopro, Lisciani Giochi by Boing. Tutto è pronto, intanto, per l’inaugurazione, lunedì 30 marzo, dell’ottava edizione del Bltf. La fiera si svilupperà su una superficie espositiva di oltre 1.500 mq. Le 50 aziende espositrici, che rappresentano oltre 700 marchi, provengono dall’Italia e da diversi paesi del mondo (Spagna, Francia, Germania, Olanda, Portogallo, Gran Bretagna, Stati Uniti).
Il programma del Bltf 2015 prevede diverse novità. Oltre al ‘Bltf Licensig Masterclass’, è previsto anche il nuovo ‘Licensing Prospect Day’, la prima iniziativa di networking volta a introdurre nelle attività di licensing nuove aziende manifatturiere italiane. Novità poi anche per il ‘Licensing Retail Day’: dopo i 230 incontri b2b tra espositori e i maggiori retailer italiani della scorsa edizione, quest’anno è prevista anche la presenza di importanti reti di distribuzione europee e internazionali.
Infine, sarà ampliata e rinnovata l’’International Lounge’, lo spazio dedicato alle aziende estere che non hanno una filiale in Italia. Ulteriori dettagli sul programma sono disponibili sul sito www.bolognalicensing.com.