Home Attualità Al via ‘World Employment Conference’, evento mondiale Agenzie

Al via ‘World Employment Conference’, evento mondiale Agenzie

0

Roma, 27 mag. (Labitalia) – Tutto pronto per l’edizione 2015 della Conferenza mondiale del lavoro, l’appuntamento annuale organizzato da Ciett, la Confederazione internazionale delle agenzie per il lavoro, di cui Assolavoro è l’espressione italiana. Dopo la precedente edizione, tenutasi nel 2014 a Bruxelles, quest’anno, infatti, l’evento mondiale sul lavoro si tiene a Roma, presso il Grand Hotel Plaza, in via del Corso 126.
Chiusa l’assemblea generale di Ciett in programma oggi, i lavori congressuali partiranno domani, 28 maggio, e proseguiranno nella giornata di venerdì 29 maggio. Intervengono circa 250 partecipanti provenienti da 32 Paesi del mondo. Obiettivo principale della Conferenza è di creare un’occasione di confronto sulle tematiche che attengono all’occupazione sul piano internazionale, per condividere analisi, scenari, buone pratiche e strategie possibili.
Sono tre i temi, strettamente interconnessi, sui quali Ciett e Assolavoro intendono porre l’attenzione: la mobilità, l’inclusione e la competitività, declinati anche in relazione al contributo che le agenzie per il lavoro offrono e possono offrire in termini più generali. Alla Conferenza interverranno rappresentanti delle imprese, delle parti sociali ed esponenti di spicco di istituzioni nazionali e internazionali (dall’Ilo all’Ocse, dal ministero del Lavoro al Parlamento europeo).
In particolare, nella mattinata di domani, 28 maggio, è prevista la presenza di: Stefano Scabbio, presidente Assolavoro; Annemarie Muntz, presidente Ciett; Stefano Scarpetta, direttore del Dipartimento del Lavoro e delle Politiche sociali dell’Ocse; John Nurthen, Staffing Industry Analysts; Stefano Colli-Lanzi, Ceo Gi Group; Roger Abravanel, direttore emerito di McKinsey.
Nel pomeriggio, i lavori proseguiranno con gli interventi di: Ronnie Goldberg, vicepresidente Ioe – Organizzazione internazionale dei datori di lavoro; Christian Vasino, direttore risorse umane Pirelli; Patrizia Fabricatore, vicepresidente di Astra Zeneca; Thérèse Rein, fondatore di Ingeus; Agostino Di Maio, direttore generale di Assolavoro; Lenka Kint, segretario esecutivo Wapes; Salvatore Pirrone, direttore generale del ministero del Lavoro.
Il 29 maggio, invece, dopo l’apertura di Peter Hartz, ex consigliere del Cancelliere tedesco Gerhard Schroeder e promotore della riforma del lavoro in Germania, seguiranno gli interventi di: Gigi Petteni, segretario confederale della Cisl; Federico Vione, responsabile area Italia, Europa dell’Est, Medio Oriente, Nord Africa e India di Adecco; Roy Chacko, Ilo Bureau for Employers’ Activities; Anna Biondi, Ilo Bureau for Workers’ Activities; Gianni Pittella, presidente del gruppo S&D del Parlamento europeo; Antonio Tajani, vicepresidente del Parlamento europeo. Chiuderà il programma il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti.