Home Attualità “Alberoro: storia e arte – cultura e immagini di un piccolo paese”. Esce un dvd documentario sul paese della valdichiana

“Alberoro: storia e arte – cultura e immagini di un piccolo paese”. Esce un dvd documentario sul paese della valdichiana

0
“Alberoro:  storia e arte – cultura e immagini di un piccolo paese”. Esce un dvd documentario sul paese della valdichiana
dvd alberoro

Ripercorrere la storia e le tradizioni locali attraverso le immagini è questo il progetto nato da un’idea di Aldo Vanni e, dopo mesi di lavorazione, pronto per l’uscita. Un omaggio al paese di Alberoro e alle sue preziose origini e tradizioni

Un video per raccontare il territorio, la sua storia, la sua arte e la sua cultura: Alberoro si racconta, e lo fa attraverso le immagini del dvd “Alberoro. Storia e arte, cultura e immagini di un piccolo paese”.

Nato senza scopo di lucro, il cortometraggio è stato creato con la specifica funzione di far scoprire o ri-scoprire le bellezze e le tradizioni di Alberoro, attraverso le testimonianze, i personaggi, le opere e le curiosità del paese stesso.

Il video attraversa, in una suggestiva carrellata di immagini, il territorio alberorese, raccontandone l’identità da un punto di vista artistico e storico. Attraverso le riprese, aeree e non, di Vlad Catrintasu, la ricerca di Aldo Vanni e il contributo di Ilaria Peruzzi che ha curato la stesura dei testi, ed è voce narrante, si delinea un viaggio attraverso la storia, recente e non, del territorio e i cambiamenti che hanno interessato la piccola comunità della Valdichiana.

Far scoprire Alberoro, attraverso un lavoro che è durato mesi, rivalutarne le tradizioni locali e contribuire a fissarle nel tempo, è un’esperienza indescrivibile – racconta Aldo Vanni, ideatore del progetto –, ‘scavare nel passato’, ascoltare le testimonianze dei concittadini più anziani, osservare e studiare i piccoli resti dislocati nel nostro territorio, come fonte preziosa per ricostruire la nostra storia, è un lavoro che mi ha appassionato da sempre e che mi ha portato a realizzare, insieme ai miei collaboratori, questo importante progetto”.

Lo spettatore del dvd è condotto alla scoperta dei luoghi meno conosciuti e delle tradizioni del paese. Fondamentali alcune testimonianze che aiuteranno il pubblico a comprendere al meglio le tematiche affrontate.

Il dvd potrà essere acquistato presso alcuni esercizi commerciali di Alberoro e la Parrocchia del paese stesso. Il ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza.