Home Sport Alga Etruscatletica: ottime notizie dai campionati regionali e nazionali

Alga Etruscatletica: ottime notizie dai campionati regionali e nazionali

0
Alga Etruscatletica: ottime notizie dai campionati regionali e nazionali
Chiara Salvagnoni

Ancora un fine settimana a tutte indoor per i giovani atleti dell’Alga Etruscatletica: sabato 14 febbraio al Mandela Forum di Firenze si sono svolti i Campionati Toscani individuali indoor categoria Ragazze e Cadette. Numerose atlete provenienti da tutta la regione di sono contese il titolo di campionessa Toscana, e numerosa è stata la partecipazione delle giovani atlete dell’Alga Etruscatletica. Nella categoria Ragazze (12-13 anni) i maggiori acuti sono venuti dal salto in lungo, dove Giulia Mazzini conquista la medaglia di bronzo con 4,03 m e Noemi Biagini si piazza 7° con 3,98 m, su un totale di ben 65 partecipanti. Da segnalare anche il 10° posto nel lancio del peso per Benedetta Bruschi e il 12° nella staffetta 4×1 giro ragazze (Biagini-Giaccherini-Benincasa-Mazzini).

Nella categoria Cadette (14-15 anni) Chiara Salvagnoni sbaraglia la concorrenza nel lancio del peso, portando a casa il titolo di Campionessa Toscana con un lancio da 11,34 m (lasciando le avversarie a quasi 2 metri di distanza). Ottima prova nei 55 ostacoli per Elena Verdelli, che accede alla finale B con il 12° tempo (10”47), dove recupera una posizione migliorandosi fina a 10”42. Grande prova delle velociste nei 55 metri piani. Dopo il primo turno di batterie abbiamo ben 5 atlete tra le migliori 18 ammesse alle 3 finali, tra le quali Sofia Lugugnani 7”74, miglior tempo di qualificazione. Nella finale delle migliori 6 si migliora fino a 7”68, ma non le basta per il titolo toscano e si deve “accontentare” della medaglia d’argento. Nella stessa finale ottima Sophia Panci, 6° con 7”92, in finale B Anna Rossi è 4° con 7”97 ed in finale C abbiamo Lisa Capacci ed Alessia Nocentini, rispettivamente 4° e 5° con 8”07 e 8”14. La giornata d’oro delle velociste però si conclude con le staffette 3×2 giri; la staffetta Anna Rossi-Elena Verdelli-Sophia Panci ottiene un ottimo 7° posto con 2’36”5, ma il team composto da Carolina Valensin-Lisa Capacci-Sofia Lugugnani vola in pista chiudendo con 2’26”1, che vale alle nostre cadette il titolo di Campionesse Toscane con il nuovo Record Toscano di specialità, migliorando di 1 secondo esatto il precedente primato ottenuto sempre dalle cadette dell’Alga Etruscatletica nel 2014.

Contemporaneamente ad Ancona ai campionati italiani Allievi/allieve erano in gara altre due “ex” dell’Alga Etruscatletica (ora portacolori dell’Atl. Firenze Marathon): Maria Elena Caizzi nel salto in alto non riesce ad eguagliare il suo primato personale di 1,61 m, ottenuto il 1 febbraio sempre ad Ancona e che le ha valso l’accesso ai campionati, fermandosi ad 1,56 m e chiudendo la gara il 12° posizione. Primato personale invece per Sofia Dini, che nelle batterie dei 400 m si migliora fino a 57”97 accedendo alla finale con il 2°miglior tempo; in finale Sofia non riesce per un soffio a scendere nuovamente sotto i 58 secondi, ma il 58”01 le vale una splendida medaglia di bronzo.