Home Nazionale Alimenti: Coldiretti, a luglio record storico consumo frutta (+30%)

Alimenti: Coldiretti, a luglio record storico consumo frutta (+30%)

0

Milano, 28 lug. (AdnKronos) – Sarà complice anche il caldo ‘record’ delle ultime settimane ma il consumo di frutta e verdura, nel mese di luglio, in Italia non è mai stato così elevato. A rivelaro è la Coldiretti, in occasione della Giornata dell’ortofrutta al Padiglione Coldiretti ad Expo. A luglio, la variazione è di un aumento del 30% rispetto allo scorso anno. “Siamo di fronte – sottolinea la Coldiretti – a una storica inversione di tendenza favorita certamente dal caldo torrido, dopo che dall’inizio del secolo ad oggi l’acquisto medio di ortofrutta è diminuito del 28 per cento”.
I consumi per persona di frutta e verdura nel 2014 si erano fermati a poco piu’ di 130 chili all’anno a testa che equivalgono a non più di 360 grammi al giorno rispetto agli almeno 400 grammi consigliati dall’Organizzazione Mondiale ella Sanità per avere buona salute. “Ma soprattutto – precisa la Coldiretti – si è ancora molto distanti da un’altra delle importanti raccomandazioni sugli stili alimentari, che riguarda il numero di porzioni di frutta e verdura assunte ogni giorno: in Italia solo il 18% della popolazione di età superiore a 3 anni consuma quotidianamente almeno 4 porzioni di frutta e verdura”.
Nell’ordine, i frutti preferiti dagli italiani sono le mele, le arance, le banane, le angurie le pere, le pesche, le clementine, i meloni, i limoni e l’uva mentre, tra le verdure, in testa alla classifica ci sono le patate, i pomodori, le insalate, le zucchine, le carote, le cipolle, i finocchi, le melanzane, i peperoni e i fagioli.