Home Nazionale Alimenti: Coldiretti, cresce export in Lombardia, +24% in 5 anni (3)

Alimenti: Coldiretti, cresce export in Lombardia, +24% in 5 anni (3)

0

(AdnKronos) – Lo stop alle importazioni dall’Italia ha provocato in Russia un vero boom nella produzione locale di prodotti Made in Italy taroccati, dai salumi ai formaggi con la produzioni casearia russa di formaggio che nei primi quattro mesi del 2015 ha registrato un aumento del 30% e riguarda anche imitazioni di mozzarella, robiola o Parmesan.
Intanto negli Stati Uniti il 99 per cento dei formaggi di tipo italiano sono “tarocchi” nonostante il nome richiami in modo esplicito le specialità casearie più note, comprese quelle lombarde: dal Grana Padano al Gorgonzola, dalla Mozzarella alla Ricotta, dal Provolone all’Asiago, dal Pecorino Romano. La produzione di imitazioni dei formaggi italiani – sottolinea la Coldiretti – nel 2014 ha raggiunto negli Usa il quantitativo record di quasi 2228 milioni di chili, con una crescita esponenziale negli ultimi 30 anni, tanto da aver superato addirittura la stessa produzione di formaggi americani come Cheddar, Colby, Monterrey e Jack che è risultata nello stesso anno pari a 2040 milioni di chili.
Tra i formaggi italiani Made in Usa più gettonati – rileva la Coldiretti – ci sono la mozzarella (79 per cento), il Provolone (7 per cento) e il Parmesan (6 per cento), con quasi 2/3 della produzione realizzata in California e Wisconsin mentre lo Stato di New York si colloca al terzo posto. Con il nome Parmesan si fa quindi concorrenza sia al Parmigiano che al Grana Padano, formaggi tipici della tradizione casearia della Pianura Padana.