Home Nazionale Alimenti: Fiesa, in Italia spreco pro capite a 108 kg (2)

Alimenti: Fiesa, in Italia spreco pro capite a 108 kg (2)

0

(AdnKronos) – Da anni, Fiesa Confesercenti si batte per una politica di consumo consapevole del cibo, sia per la quantità che per la qualità, per evitare sprechi e tutelare il made in Italy, in tutte le sue forme.
“Lo spreco alimentare – dice Fiesa – ha conseguenze non solo etiche, economiche, sociali e nutrizionali, ma anche sanitarie e ambientali, dal momento che le enormi quantità di cibo non consumato contribuiscono fortemente ai cambiamenti climatici e al rischio dell’integrità ambientale. Vanno in questo senso la lotta alla desertificazione dei territori montani e collinari, oltre che di ampi strati di aree cittadine commercialmente non appetibili e le richieste di sostegno agli esercizi di vicinato alimentare per evitare i viaggi dello shopping alimentare, che costringe la gente ha riempire i carrelli per evitare più trasferte”.
I nostri commercianti alimentari, aggiunge, “per contrastare lo spreco già oggi sostengono con le loro iniziative le famiglie italiane, promuovendo azioni come quelle di vendere a metà prezzo dopo le ore 18,00 pane, focacce e pizze. Accanto a questo registriamo in tante parti d’Italia la collaborazione fattiva e solidaristica dei piccoli negozi con la chiesa e le parrocchie, con le Caritas, le comunità benefiche, la Croce rossa italiana, donando cibi a fine giornata/settimana, prodotti vicini alla scadenza o che hanno bisogno di essere consumati: dall’ortofrutta alla carne, ai confezionati”.