Home Nazionale Alitalia: de Juniac (AF), trattative su partnership sono in corso

Alitalia: de Juniac (AF), trattative su partnership sono in corso

0

Parigi, 21 mag. (AdnKronos) – “Le trattative sono in corso con Alitalia per valutare se manterremo, svilupperemo o concluderemo le nostre partnership con Alitalia. La trattativa è in corso”. Ad affermarlo è il presidente e direttore generale di Air France – Klm, Alexandre de Juniac, rispondendo ad un’azionista nel corso dell’Assembleadel gruppo franco-olandese.
“Dall’ingresso di Etihad nel capitale di Alitalia la nostra partecipazione residua è quasi inesistente. Non siamo più azionisti della nuova Alitalia”, sottolinea de Juniac. Alitalia, rileva, “ha pubblicamente dichiarato che considerava che le partnership attuali limitavano la capacità di espansione della compagnia. Abbiamo ricevuto alcune osservazioni, anche il nostro partner Delta, abbiamo preso atto. Le negoziazioni sono in corso con Alitalia”.
Martedì Alitalia ha annunciato che avrebbe abbandonato la partnership con Air France – Klm a partire da gennaio 2007. La compagnia ha sottolineato che “non rinnoverà la partnership, e i relativi accordi di joint venture ancillari, con Air France – Klm, quando questi giungeranno a scadenza nel 2017”. Questi accordi, ha spiegato l’ad di Alitalia, Silvano Cassano, “non sono più vantaggiosi, né sotto il profilo commerciale, né sotto il profilo strategico, per la nuova Alitalia e per il suo ambizioso piano di rilancio. Sono stati negoziati quando Alitalia era in una posizione molto diversa, con il risultato che gli stessi accordi, nella loro forma attuale, favoriscono la controparte”, ha aggiunto.