Home Nazionale Alitalia: pronta a divorzio da Air France-Klm, stop partnership dal 2017/Adnkronos

Alitalia: pronta a divorzio da Air France-Klm, stop partnership dal 2017/Adnkronos

0

Roma, 19 mag. (AdnKronos) – Si dividono le rotte di Alitalia e Air France-Klm. L’ex compagnia di bandiera italiana si dice, infatti, pronta a divorziare e a lasciarsi alle spalle la partnership siglata con il colosso franco-olandese nel 2009, figlia, a sua volta, di accordi che risalgono al 2001. Un annuncio deciso ieri nel corso della riunione del consiglio di amministrazione dell’aviolinea e che riflette il riposizionamento strategico della nuova Alitalia targata Etihad, che si allontana da Parigi per puntare su collegamenti intercontinentali diretti o via Abu Dhabi.
Alitalia Sai, annuncia in una nota diffusa nel pomeriggio, “non rinnoverà la partnership, e i relativi accordi di joint venture ancillari, con Air France-Klm quando questi giungeranno a scadenza nel 2017”. Motivo: quegli accordi, se pur giustificati dal peculiare contesto in cui allora operava la compagnia, sono troppo sbilanciati a favore dei transalpini e “tarpano le ali” ad Alitalia.
Gli accordi, spiega Alitalia, disciplinano i servizi passeggeri gestiti dai tre vettori tra l’Italia e la Francia (e oltre) e tra l’Italia e i Paesi Bassi (e oltre), e il marketing, la vendita e la distribuzione dei servizi Cargo Belly di Alitalia gestiti da Air France-Klm. Gli accordi originali sono stati definiti da Alitalia Cai nel 2009 e nel 2010, in un contesto economico allora molto diverso, e sono stati successivamente trasferiti ad Alitalia Sai nel gennaio del 2015.