Home Nazionale Alitalia: sindacati, rischio continuità aziendale per Ams (2)

Alitalia: sindacati, rischio continuità aziendale per Ams (2)

0

(AdnKronos) – Nei giorni scorsi i sindacati aveva inviato una lettera ai ministri delle Infrastrutture e dello Sviluppo Economico, Graziano Delrio e Federica Guidi, al presidente della Regione, Nicola Zingaretti, e all’amministratore delegato di Alitalia Silvano Cassano, chiedendo un intervento per scongiurare la chiusura dell’azienda che conta 240 dipendenti.
Alitalia Maintenance Systems, il cui personale proviene da Alitalia, è un’azienda, ricordano i sindacati nella lettera, partecipata prima da Alitalia Cai e ora da Alitalia Sai ed è parte fondamentale nel perimetro industriale di questa compagnia, essendo cliente esclusivo di Ams. “In questi anni, Ams ha risentito fortemente della crisi di Alitalia essendo legata industrialmente ad essa, al punto di ricorrere alla richiesta di concordato preventivo per evitare il fallimento. Non a caso, a seguito dell’ingresso di Etihad in Alitalia, fatto che avrebbe potuto e dovuto aprire nuove prospettive industriali, il ministero dei Trasporti il 5/12/2014 si era reso parte attiva convocando i soci di Ams per individuare una soluzione che avrebbe dovuto rilanciare questa azienda, unica per attività nel nostro paese”.
Soluzione, che prevede l’ingresso di un investitore giordano, ad oggi non si è ancora realizzata. “Infatti gli impegni assunti dal potenziale nuovo azionista, e che nelle ultime settimane sono stati annunciati ma di continuo rinviati, devono essere confermati entro il 16 settembre e sono essenziali per la continuità aziendale, pena le decisioni che possono essere assunte dall’autorità giudiziaria”.