Home Sport Alla IUS Pallavolo Arezzo i due derby del weekend

Alla IUS Pallavolo Arezzo i due derby del weekend

0
Alla IUS Pallavolo Arezzo i due derby del weekend
IUS - Pallavolo Arezzo

Nel weekend di chiusura del 2015 la IUS Pallavolo Arezzo sfiora i tre successi con le prime squadre: la D femminile continua imperterrita la propria marcia andando a vincere per 3-0 sul campo del Cassero Volley, e la C maschile fa suo un esaltante derby contro la BancaEtruria Volley Arezzo per 3-2. Bella prestazione anche per la D maschile, che nel match casalingo del PalaMaccagnolo porta la capolista BMB Scarperia al quinto set, perdendo però per 3-2.

Ancora una volta sugli scudi la prima squadra femminile della IUS Pallavolo Arezzo che, per la gioia del pubblico che da sempre la segue e sostiene, chiude da imbattuta il 2015. Dieci su dieci le vittorie conquistate da inizio campionato, un trend sensazionale che le IUSSINE non intendono abbandonare con l’inizio del nuovo anno per mantenere l’imbattibilità e i 5 punti di vantaggio che le separa dal Prima Q di Bagno a Ripoli.

Le pallavoliste aretine battono fuori casa il Cassero Volley per 3 a 0, regalando altri 3 punti alla società e alla soddisfatta coach Di Leone. L’allenatrice si affida al sestetto che assegna la regia a Sara De Falco, opposta alla mancina Elisa Nataletti, all’attacco di banda Linda Botti e Ndey Sokhna Diouf, e al centro Chiara Morari e Irene Magnanensi, appena reduce dalla prestigiosa nomina di atleta dell’anno 2015 dalla delegazione provinciale FIPAV. Inamovibile dalla guida del reparto difensivo, il libero Angelica Bufalini e a disposizione una valida schiera di giovani atlete che, particolarmente in questo match, hanno dato un ottimo contributo al conseguimento del risultato finale (Veronica Rufini, Chiara e Margherita Borgogni, Elena Pianigiani e Sabrina Mari).

Le biancorosse iniziano la gara con il freno a mano tirato e solo ai vantaggi strappano il primo set alle avversarie (il punteggio è di 27 a 25). Con il proseguire della partita ritrovano la concentrazione e prendono in mano le redini del gioco. I parziali successivi vengono vinti con i rispettivi punteggi di 25-20 e 25-14. Bella prova delle giocatrici del Cassero, molto giovani ma qualitativamente promettenti, che in più di una circostanza hanno saputo sviluppare buone giocate mettendo in difficoltà il reparto difensivo delle IUSSINE. Buona come di consueto la prova del gruppo; chiunque delle ragazze abbia messo piede in campo, titolare o meno, ha dimostrato di meritare “il posto”, garanzia da non sottovalutare per la Di Leone.

Durante la sosta natalizia tra festeggiamenti e panettoni, le ragazze non perderanno il ritmo allenamento, pronte per ripartire con l’undicesima gara di andata il 10 Gennaio, appuntamento in cui sfideranno al PalaMaccagnolo le atlete di Terranuova Bracciolini.

La sconfitta di sabato è invece un bicchiere mezzo pieno per l’America Graffiti IUS Arezzo, perché maturata contro la prima in classifica BMB Scarperia, finora imbattuta. Coach Buonagurelli si affida alla diagonale con Spinello e Riccardo Gualdani, capitan Mariottini e Novembri schiacciatori, Felci e Capocchi al centro, con Locatelli libero; partono bene gli aretini, che con le combinazioni ai lati riescono a portare a casa il primo parziale con un bel 25-21 di alto ritmo e forte concentrazione. La squadra mugellese si porta in parità nel conteggio dei set andando a vincere per 15-25 a causa del solito passaggio a vuoto dei padroni di casa, che ritrovano però il vantaggio nella frazione successiva con il punteggio di 25-20. Negli ultimi due set viene però fuori la maggior concretezza della capolista, che porta a casa la vittoria per 3-2 con i punteggi di 21-25 e 11-15; da segnalare le prestazioni di capitan Mariottini e del solido Locatelli, mentre Spinello ha offerto a tratti un gioco convincente, riuscendo a chiamare in causa tutti i suoi attaccanti in maniera efficace.

Grande prova di orgoglio quella di sabato sera da parte della SMSHosting IUS Arezzo, che riesce a ribaltare il risultato in una partita come il derby, mai banale per definizione, che ha riportato tutti gli appassionati di volley di Arezzo al PalaMaccagnolo. Il match vedeva di fronte la squadra di casa contro la BancaEtruria Volley Arezzo, formazione guidata da Coach Leone che contava fra le sue fila un gruppo di ragazzi non ancora ventenni, ma che hanno fatto vedere qualcosa di veramente interessante.

Coach Sabatini ritrova Scortecci, che stringe i denti pur di non mancare all’appuntamento, come opposto in diagonale con Tani, e può schierare Stefano Maggini e Salvi come schiacciatori, Gentile e Federico Maggini al centro e Venturi come libero. I giovani della BancaEtruria imprimono subito un gran ritmo al match guidando il primo parziale fino al venti, quando vengono raggiunti dalla formazione di casa che però deve cedere ai vantaggi per 28-30. Il set successivo è quasi una fotocopia del precedente, e gli ospiti riescono a strappare il 27-29 finale dando prova di grosse abilità difensive e duttilità tattica; è allora che l’orgoglio dei IUSSONI viene fuori, i ragazzi capiscono che aumentando precisione e incisività possono trovare punti utili per la classifica, e grazie a Norcini che rileva un Tani falloso a causa dell’influenza aumentano i giri del gioco: i vari Salvi, Scortecci e Stefano Maggini trovano finalmente soluzioni decisive, e Mattioli e Ferico Maggini riescono a dare solidità alla fase muro, con conseguente aumento nell’efficacia delle seconde linee, guidate da Venturi.

I parziali di 25-19, 25-19 e 15-11 testimoniano che i nostri ragazzi riescono finalmente a trovare la marcia in più che gli era mancata nella fase iniziale della partita, e portano a casa la vittoria con il merito della battaglia, dimostrando saper tenere duro fino alla fine, un aspetto sicuramente importante per le altre partite decisive che saranno giocate dai IUSSONI durante il proseguo della stagione. Plauso comunque per la giovane formazione guidata da Coach Leone, che nonostante gli ampi margini di miglioramento già esprime eccellenti ritmo e gioco di squadra, in cui sono spiccate la prestazione di Orefice in palleggio, l’efficacia di Carbone e l’affidabilità del libero Testi.

Adesso la sosta natalizia, giusta ricompensa per ricaricare le energie prima di tornare di nuovo in campo per le partite che chiudono il girone d’andata. Si ricomincerà quindi Sabato 9 Gennaio in quel di Firenze, dove la D maschile sfiderà l’Olimpia PO.LI.RI. al PalaMattioli alle 18.00, mentre alle 21.15 sarà la volta della C maschile che scenderà in campo contro la Sales. Il giorno successivo le IUSSINE riceveranno invece il New Volley Terranuova per continuare il cammino verso il titolo di Campioni d’Inverno, fischio d’inizio alle ore 18.00 al PalaMaccagnolo.