Home In Evidenza Alle Fornaci il documentario su Amy Winehouse

Alle Fornaci il documentario su Amy Winehouse

0
Alle Fornaci il documentario su Amy Winehouse
Amy Winehouse

Dal titolo “Amy, the girl behind the name”, per la regia di Asif Kapadia, è dedicato alla vita breve e tormentata di Amy Winehouse, uno dei più grandi talenti vocali dei nostri tempi.

C’era una volta Amy Winehouse, star della musica, jazz singer del calibro di Ella Fitzgerald e Billie Holiday, morta di arresto cardiaco a 27 anni, nella sua casa di Londra, provata nel corpo minuto dall’eccesso di alcol e droga, proprio mentre (forse) ne stava venendo fuori. Il documentario “Amy, the girl behind the name”, dedicato alla cantante, sarà proiettato giovedì 17 dicembre alle ore 21.30 all’auditorium Le Fornaci di Terranuova Bracciolini (via Veneto n.19). L’iniziativa, organizzata nell’ambito della rassegna “Cinema 9 e 1/2”, è a cura di Macma (ingresso 5-4 euro).

Il regista Asif Kapadia va indietro nel tempo a recuperare Amy, prima del cognome, prima del successo, prima del dimagrimento eccessivo, della vertigine romantica e della perdita di sé. Racconta la ragazzina in carne che fa le boccacce nei video fatti in casa e non ha ancora avuto l’idea di cotonarsi i capelli, tanto meno di cantare per professione. La segue, attraverso il materiale di repertorio privatissimo, amicale, mentre scopre il suo dono e il piacere di cantare per un pubblico raccolto, a cui raccontare le proprie esperienze in musica. Quel piacere resterà sempre tale ma diverrà una chimera, un sogno impossibile, man mano che le platee dei suoi concerti si allargano a dismisura, le copie vendute non si contano più, la macchina della finanza gira ad alti livelli e pretende il prezzo del carburante.