Home Nazionale Alta velocità: Rfi a fine 2014 firmati 3 accordi per nuove linee

Alta velocità: Rfi a fine 2014 firmati 3 accordi per nuove linee

0

Roma, 12 gen. (AdnKronos) – E’ stato un fine anno ad alta velocità per Rete Ferroviaria Italiana, società del gruppo Fs. Negli ultimi giorni del 2014, infatti, Rfi e i consorzi Cepav Due, Iricav Due e Cociv hanno siglato tre importanti accordi per le nuove linee Alta Velocità/Alta Capacità Brescia – Verona e Verona – Vicenza, sull’asse orizzontale Milano – Venezia, e Terzo Valico. Per la nuova linea AV/AC Brescia – Verona, Rfi e Consorzio CEPAV Due (Saipem 52%; Società Italiana Condotte d’Acqua 12%; Impresa Costruzioni G. Maltauro 12%; e Impresa Pizzarotti & C. 24%), si legge in una nota, hanno sottoscritto l’accordo per contrattualizzare la realizzazione dell’opera per lotti costruttivi.
La formalizzazione avverrà con l’Atto integrativo che sarà firmato dopo la delibera Cipe di approvazione del progetto definitivo e di assegnazione a Rfi delle risorse finanziarie per avviare il primo lotto costruttivo. Il costo a vita intera dell’opera è di 3.954 mln euro; finanziati 768 mln euro per il primo lotto costruttivo. L’avvio dei lavori programmato entro la prima metà del 2015. Il progetto della linea AV/AC Milano – Verona, parte integrante del Corridoio TEN-T ‘Mediterraneo’, è articolato in due tratte: Treviglio – Brescia (inclusa l’interconnessione di Brescia Ovest), in corso di realizzazione; e Brescia – Verona.
L’accordo siglato con Iricav Due è relativo alla progettazione definitiva della nuova linea AV/AC Verona – Vicenza, sub tratta della Verona – Padova. Il progetto definitivo deve essere consegnato entro il 15 maggio 2015. La contrattualizzazione dell’Atto integrativo, per l’avvio dei lavori, avverrà dopo l’approvazione da parte del Cipe del progetto definitivo e l’assegnazione a Rfi delle necessarie risorse finanziarie. L’apertura dei cantieri è prevista entro fine 2015.