Home Nazionale Ambiente: emergenza lago d’Iseo, sopralluogo ministero

Ambiente: emergenza lago d’Iseo, sopralluogo ministero

0

Roma, 14 ago. (AdnKronos) – E’ in corso stamattina un sopralluogo sul lago d’Iseo per verificare la situazione determinata dalla proliferazione di alghe. Al sopralluogo, disposto d’intesa con il ministero dell’Ambiente, partecipano i funzionari dell’Arpa e il Direttore del Consorzio dell’Oglio e i responsabili dell’Autorità di bacino lacuale dei Laghi di Iseo, Endine e Moro.
Il ministro Galletti ha chiesto che la situazione del lago venga costantemente monitorata, anche in relazione alle precipitazioni che sono previste nei prossimi giorni e ai rilasci programmati dai produttori di energia elettrica, ed i tecnici dell’Autorità di bacino del Fiume Po stanno oggi valutando ipotesi di riduzione dei livelli del lago inferiori a quelli previsti dalla delibera, sia in termini di quantità (5 cm di riduzione a fronte dei 10 previsti) sia in termini di durata (3 giorni a fronte dei 10 previsti).
“Siamo dinanzi -sottolinea Galletti- a una situazione eccezionale che va gestita con la massima attenzione e contemperando esigenze tutte giustificate. Seguiamo lo sviluppo degli eventi ad horas e siamo pronti ad assumere in ogni momento le decisioni che saranno necessarie per assicurare il migliore equilibrio possibile del sistema del bacino del Po, colpito dalla prolungata siccità di queste settimane”.