Home Nazionale Ambiente: M5S, discariche salasso per l’Italia, pronto esposto

Ambiente: M5S, discariche salasso per l’Italia, pronto esposto

0

Roma, 3 giu. (AdnKronos) – “Sei mesi fa la Corte di Giustizia europea ha condannato l’Italia per le discariche abusive. Sei mesi di salasso economico per il nostro Paese, a partire dall’erogazione dei primi 40 milioni di euro dovuti alla Ue come somma forfettaria. Inoltre, secondo la sentenza di condanna, dovremo versare una penalità semestrale, fino all’esecuzione della sentenza del 2007, a partire da un importo iniziale di 42.800.000 euro. Ebbene i sei mesi sono scaduti ieri”. Lo denunciano i deputati M5S della commissione Ambiente, della commissione d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti e i parlamentari europei del M5S, annunciando un esposto sulla vicenda.
“Tenuto conto che dalla multa semestrale saranno detratti 400.000 euro per ciascuna discarica contenente rifiuti pericolosi messa a norma e 200.000 euro per ogni altro invaso bonificato, vorremmo sapere dal ministro dell’Ambiente quante sono le discariche messe in sicurezza ovvero a quanto ammonta la seconda multa che l’Italia dovrà pagare”, chiedono i 5 Stelle.
“A dicembre 2014 – ricordano i grillini – lo stesso Galletti promise ai parlamentari della Commissione Ambiente di rendere pubblico l’elenco delle discariche abusive oggetto della sentenza della Corte ma purtroppo alle parole non seguirono i fatti, tanto è vero che il M5S dovette interpellare la Commissione europea per conoscere l’ubicazione delle 198 aree sotto procedura”.