Home Nazionale Ambiente: Sicilia, nel 2014 raccolti settemila tonnellate olio lubrificante (2)

Ambiente: Sicilia, nel 2014 raccolti settemila tonnellate olio lubrificante (2)

0

(AdnKronos) – Telefonando al numero verde del Consorzio, 800 863 048 o collegandosi al sito www.coou.it, è possibile avere informazioni su come smaltire correttamente il proprio olio usato e il recapito del raccoglitore più vicino. L’olio usato può essere estremamente dannoso per l’ambiente e per la salute umana: 4 kg d’olio – il cambio di un’auto – se versati in acqua inquinano una superficie grande quanto un campo di calcio. Ma questo rifiuto costituisce al contempo una importante risorsa economica per il nostro Paese, perché può essere rigenerato e tornare a nuova vita con le stesse caratteristiche del lubrificante da cui deriva; dal 1984 ad oggi la rigenerazione dell’olio lubrificante ha consentito un risparmio complessivo di 3 miliardi di euro sulle importazioni di petrolio del nostro Paese.
“Il Consorzio è un’eccellenza italiana – ha spiegato ancora Franco Barbetti incontrando i giornalisti – che ci riconoscono in tanti. Nel 2014 siamo stati al quarto posto in Europa per vendita di lubrificanti, con 390 mila tonnellate. Siamo al primo posto per il rapporto quantità venduta e raccolto, siamo al 45 per cento mentre la media europea è al 39 per cento”. Previsto anche un accordo con l’Anci che prevede l’installazione di centri di raccolta nelle isole ecologiche”.
Per l’assessore Cesare Lapiana è “importante educare alla raccolta differenziata, alla raccolta degli oli usati”. Per Rossella Muroni, direttore generale di Legambiente: “Dobbiamo convincere le persone che si può mettere in piedi un servizio virtuoso”.