Home Nazionale Amministrative: Fraccaro (M5S), alternativi a partiti e a sedicenti autonomisti

Amministrative: Fraccaro (M5S), alternativi a partiti e a sedicenti autonomisti

0

Roma, 11 mag. (AdnKronos) – “Il MoVimento 5 Stelle raddoppia i consensi! Alle elezioni comunali in Trentino-Alto Adige / Sudtirol, un campo di prova con caratteristiche del tutto ‘speciali’, il M5S si attesta nettamente come movimento alternativo al sistema dei partiti e ai sedicenti autonomisti”. Lo sottolinea Riccardo Fraccaro, portavoce del Movimento 5 stelle, in un post pubblicato sul blog di Beppe Grillo.
“A Bolzano -ricorda- sono stati eletti 4 consiglieri, passando dal 4% al 9,3%, per la prima volta 3 consiglieri a Trento, altrettanti a Drò, Riva Del Garda e Mori, dove il MoVimento raggiunge il 17,3% dei voti e si afferma come seconda forza politica. In molti casi ci siamo presentati per la prima volta alle elezioni, ciò nonostante siamo entrati in tutti i Comuni in cui ci siamo candidati aumentando esponenzialmente la nostra presenza nella regione: 2 consiglieri a Rovereto, Riva del Garda, Merano, Laives e 1 ciascuno a Lavis, Ala e Salorno. Il M5S è in ascesa, il Pd di Renzi perde voti dappertutto: -5,5% a Bolzano, 1.360 voti in meno a Trento. Così anche partiti storici come l’Svp e il Patt, che ottengono migliaia di voti in meno, e Forza Italia che è letteralmente implosa”.
“L’astensionismo è stato elevatissimo, segno che c’è ancora molto lavoro da fare: ma la strada è giusta, andremo avanti così -conclude Fraccaro- moltiplicando il nostro impegno sul territorio e nelle istituzioni. Con una campagna elettorale a costo zero, senza il voto clientelare e con l’ostracismo dei mezzi di informazione, sono stati eletti in totale 24 nuovi portavoce negli 11 Comuni”.