Home Nazionale Amministrative: Guerini, Pd a lavoro per tenere unito centrosinistra

Amministrative: Guerini, Pd a lavoro per tenere unito centrosinistra

0

Roma, 27 dic. (AdnKronos) – “Un errore grave se la sinistra strappa alle amministrative, il Pd cercherà in ogni modo di tenere unito il fronte del centrosinistra”. Lorenzo Guerini, il vice segretario dem, in un’intervista a Repubblica assicura: “Siamo in linea con la tabella di marcia per le primarie e le amministrative, non siamo affatto in ritardo”. E lancia un appello: “Se Sel-Sinistra italiana rompono, non possiamo che prenderne atto. Con amarezza. Ma è certo che il Pd lavora perché non avvenga”.
“I candidati di Roma e Napoli – chiarisce Guerini – così come di molte altre città che vanno al voto, saranno decisi dalle primarie”. In città come Torino e Bologna, dove il Pd riconfermerà i sindaci uscenti Piero Fassino e Virginio Merola, “siamo costretti a prendere atto che Sel ha deciso, inspiegabilmente, di presentare altri candidati rompendo una collaborazione con noi per motivi che proprio non comprendiamo. E che, sospetto, non comprendono neanche i loro elettori “.
A gennaio comunque “terremo la direzione nazionale che discuterà di elezioni amministrative. Ma vorrei chiarire che i candidati non si decidono al Nazareno, a Roma, bensì sui territori, quasi sempre attraverso lo strumento delle primarie”.