Home Nazionale Amministrative: in Veneto Venezia e Rovigo al voto, occhi puntati sulla Laguna

Amministrative: in Veneto Venezia e Rovigo al voto, occhi puntati sulla Laguna

0

Venezia, 17 mag. (AdnKronos) – Il 31 maggio per le elezioni amministrative in Veneto saranno due i capoluoghi di provincia al voto: Venezia e Rovigo. E gli occhi di tutti, ovviamente, saranno puntati sul risultato della città simbolo del Veneto al centro poco meno di un anno fa dello scandolo del Mose. Dopo 10 mesi di commissariamento Ca’ Farsetti tornerà così ad avere una guida politica. Sono in dieci a candidarsi al ruolo di sindaco, con un totale di 24 liste a sostenerli. Sei di loro corrono in coalizione, quattro da soli.
Nel fronte del centrodestra, si candida Luigi Brugnaro, presidente di Umana e della squadra di basket Reyer, già presidente degli industriali veneziani, che potrà contare sulla sua lista personale Luigi Brugnaro sindaco, su Forza Italia, Area Popolare per Venezia, Impegno per Venezia Isole e terraferma, e sulla lista capitanata da Mattia Malgara, che in un primo tempo aveva pensato di fare corsa a sè e po si è alleato con l’ex presidente degli imprenditori.
Sull’altro fronte, il centrosinistra e favorito secondo i sondaggi a vincere il 31 maggio, Felice Casson, ex magistrato, senatore del Pd, vincitore delle primarie di coalizione sul giornalista Nicola Pellicani, ora capolista del suo ex rivale di partito.