Home Nazionale Anas: Ciucci, bilancio in utile per settimo anno consecutivo

Anas: Ciucci, bilancio in utile per settimo anno consecutivo

0

Roma, 16 apr. (AdnKronos) – “Da sette anni consecutivi Anas chiude il bilancio in utile”. A evidenziarlo è il presidente dell’Anas, Pietro Ciucci, commentando i risultati dell’esercizio 2014. “A tale risultato – spiega- ha contribuito in maniera determinante la politica di contenimento dei costi di gestione perseguita dall’azienda, in linea con la normativa in materia di spending review. Peraltro, tale risultato è già al netto della quota di versamento dovuto allo Stato a fronte della riduzione dei consumi intermedi e tiene conto altresì dell’effetto negativo, quantificabile in 13,5 milioni di euro, determinato dalla svalutazione dei crediti, prevista dal Dl Sblocca-Italia per i canoni relativi agli accessi sulla rete Anas non riscossi al 31 dicembre 2014”.
“Anche il bilancio 2014, in linea con quanto fatto negli ultimi due anni, è stato redatto nella logica dell’integrazione fra l’informativa economico-finanziaria e quella di sostenibilità per realizzare la comunicazione più trasparente ed efficace possibile”, dice Ciucci.
“Attualmente la Società – prosegue Ciucci – è fortemente impegnata nel dare attuazione nei tempi più brevi al Piano ordinario e straordinario di investimenti deciso dalle Autorità di Governo per colmare il gap infrastrutturale del nostro Paese con i partner europei e per favorire il superamento della crisi. Anche nel 2014 Anas si è confermata tra le prime stazioni appaltanti d’Italia, come risulta dai dati ufficiali Cresme. Gli investimenti in nuove opere e in interventi di manutenzione straordinaria nel corso del 2014 sono stati pari a 2.140 milioni di euro. Nel 2014 sono state portate a termine 26 opere con la conseguente apertura al traffico di 130 km di strade e autostrade per un investimento di oltre 3 miliardi di euro”.