Home Nazionale Anas: ottiene menzione speciale premio sostenibilità opere

Anas: ottiene menzione speciale premio sostenibilità opere

0

Roma, 25 set. (AdnKronos) – Anas ha ottenuto una menzione speciale al primo Premio per la Sostenibilità delle Opere nell’ambito di Inertia 2015, l’evento specializzato sui rifiuti inerti e gli aggregati naturali, riciclati e artificiali, che si è concluso oggi alla Fiera di Ferrara e rivolto a tutte le stazioni appaltanti. La commissione aggiudicatrice, composta da Giorgio Bressi, direttore tecnico Anpar (coordinatore), Antonio D’Andrea, Università La Sapienza di Roma, Alessandro Marradi, Università di Pisa, Carlo Colombino, presidente Unimin, Paolo Barberi, presidente Anpar, ha insignito del prestigioso riconosciuto Anas per l’utilizzo dell’EPD (Environmental Product Declaration) in una struttura complessa: il nuovo Ponte sul fiume Po a Piacenza.
Il premio dell’Anas è stato ritirato, in occasione della tavola rotonda svoltasi questa mattina a Ferrara, da Claudio De Lorenzo, Capo Compartimento Anas in Lombardia e già Commissario straordinario per lo stato di emergenza proclamato a seguito del crollo del ponte sul Po. L’EPD è uno strumento innovativo che rientra a pieno titolo tra le politiche ambientali comunitarie, capace di valutare tutte le caratteristiche, le prestazioni e gli impatti ambientali di prodotti e servizi pubblicate all’interno della Dichiarazione Ambientale di Prodotto e di comunicarli in modo oggettivo, confrontabile e credibile all’esterno.
Diviene sempre più importante, infatti, per le aziende produttrici di beni o erogatrici di servizi, essere in grado, sottolinea l’Anas in una nota, di fornire al mercato di riferimento informazioni sulle prestazioni ambientali dei propri prodotti e servizi. Tali informazioni devono essere basate su dati scientifici, verificabili e comparabili, in modo che tutti i portatori di interesse possano valutare e adattare le proprie decisioni di acquisto.