Home Nazionale Animali: le fughe e gli incidenti nei circhi /Scheda

Animali: le fughe e gli incidenti nei circhi /Scheda

0

Roma, 9 mar. – (AdnKronos) – “La normativa vigente sui circhi e spettacoli viaggianti non menziona affatto i concetti di tutela e protezione degli animali e non stabilisce alcun parametro per loro detenzione e questa mancanza è rimasta sostanzialmente invariata negli ultimi 45 anni”. E’ quanto ricorda la Lega antivivisezione (Lav) sottolineando che “gli animali impiegati per profitto da circhi e spettacoli viaggianti, non godono di alcuna tutela specifica” perché “le uniche normative relative al benessere che si possono applicare a tali animali sono la legge sul maltrattamento e sulla detenzione incompatibile con i bisogni etologici”. Tali normative “prevedono però che il maltrattamento sia accertato in processi che possono durare anni”.
Normativa “inadeguata”, secondo la Lav. Prova ne sono anche le diverse fughe di animali esotici pericolosi da circhi italiani che si sono verificate tra il 2008 e il 2014. Ecco un elenco:
– 28 Dicembre 2014, Macerata. Dal Circo Miranda Orfei fuggono alcuni animali e Aisha, ippopotamo, muore investita da un’auto.
-11 Agosto 2014, Cesenatico. Dal Circo Hamar Rolando Orfei scappano due cammelli.
-06 Dicembre 2013, Roma. Dal circo Amedeo Orfei fugge un elefante.
-07 Novembre 2013, Roma. Non si conosce il nome del circo, ma un elefante viene ritrovato al mercato della frutta.
-24 Luglio 2013, Trabia (Pa). Dal circo Fantasy scappa una tigre.
-03 Ottobre 2012, Avezzano. Due cammelli via dal Circo Hamar Armando Orfei.
-21 Settembre 2012, Imola. Dal Circo Martini di Martini Aldo fugge la giraffa Alexandre e girovaga per le strade della città, causando danni a vetture e pericolo per le strade. La giraffa prima sedata, in seguito è deceduta.
-28 Dicembre 2011, Pistoia. Dal Circo Amedeo Orfei scappa ancora una volta l’elefantessa Dumbo: viene trovata presso un distributore di benzina.
-26 Dicembre 2011, Catanzaro. Al Circo Weber una tigre artiglia una mano ad un visitatore, parente di un operatore circense. La mano dovrà essere amputata.
-30 Ottobre 2011, Corsico. Fugge una zebra dal Circo di Barcellona.
-09 Febbraio 2011, Osimo. L’elefantessa Baby scappa dal Circo Karoli.
-27 Aprile 10, Bassano. Dal Circo Amedeo Orfei fugge l’elefantessa Dumbo: viene trovata nel giardino di un’abitazione privata.
-07 Novembre 08, Maddaloni. una tigre scappa dal Circo Rony Roller.
-03 Marzo 2008, Cuneo. Al Circo Coliseum Roma uno spettatore viene azzannato dalle tigri. Controlli del Corpo Forestale non hanno rilevato irregolarità.
-21 Gennaio 2008, Camporosso (Si). Un ippopotamo fuggito dal Circo Acquatico Bellucci viene trovato vagante per le strade.