Home Nazionale Anticorruzione, Grillo interroga la Rete: “votiamo o no il ddl?”

Anticorruzione, Grillo interroga la Rete: “votiamo o no il ddl?”

0

Roma, 31 mar. (AdnKronos) – Sul blog di Beppe Grillo al via le consultazioni sul voto finale al ddl anti-corruzione, che domani è in programma nell’Aula di Montecitorio. Il leader 5 Stelle interroga la Rete, per lasciar decidere gli attivisti la linea, ovvero se votare o meno il provvedimento. “Oggi martedì 31 marzo – si legge sul blog – dalle 10:00 alle 19:00 gli iscritti M5S possono esprimere la loro preferenza sulla legge anticorruzione al voto in Aula al Senato e decidere come dovranno votare i portavoce M5S”.
“Domani mercoledì 1 aprile – spiega Grillo agli attivisti – si terrà in Aula al Senato la votazione finale (per il primo passaggio alle Camere) sul pacchetto di norme anticorruzione. Si voterà su un testo base, che include anche l’atto Senato n. 19 a prima firma del presidente del Senato Piero Grasso, totalmente modificato nel corso di questi mesi dal Governo e dalla maggioranza”.
“Due anni fa Grasso presentava una proposta di legge sull’anticorruzione – scrive ancora il leader 5 Stelle – per la riforma di alcuni significativi istituti in materia di: aumento di pene per i reati di corruzione, di pena per il reato di scambio elettorale politico mafioso, l’introduzione del reato di autoriciclaggio, estensione dell’agente sotto copertura anche per i reati di riciclaggio e autoriciclaggio, reintroduzione del reato di falso in bilancio, ecc.”. Dunque Grillo spiega nello specifico cosa prevede il pacchetto anticorruzione, soffermandosi sui vari snodi della legge e sostenendo che il testo, dopo le varie modifiche apportate, esce “deficitario” dalla Commissione.