Home Nazionale Antitrust: maximulte a operatori mobili per servizi non richiesti a utenti (3)

Antitrust: maximulte a operatori mobili per servizi non richiesti a utenti (3)

0

(AdnKronos) – Nei confronti delle società H3G e Tim la pratica si è articolata in un’ulteriore condotta consistente nella diffusione di messaggi che omettono informazioni rilevanti o che determinano l’accesso e l’attivazione del servizio a sovrapprezzo senza un’espressa manifestazione di volontà da parte dell’utente.
Secondo l’Antitrust, la responsabilità delle quattro aziende discende, oltre che direttamente dall’adozione di tali condotte, “anche da altri fattori: gli operatori traggono infatti uno specifico vantaggio economico dalla commercializzazione dei servizi premium, in quanto condividono con i fornitori i ricavi dei servizi erogati, trattenendone un’elevata percentuale. E inoltre, si sono dimostrati ampiamente consapevoli circa la sussistenza di attivazioni e di addebiti relativi a servizi non richiesti da parte dei propri clienti mobili”.
Ai sensi del Codice del Consumo, l’Agcm ha quindi giudicato questa pratica “contraria alla diligenza professionale e idonea a falsare in misura apprezzabile il comportamento economico del consumatore. La stessa Autorità ne ha vietato perciò la diffusione o continuazione, oltre a irrogare le sanzioni, stabilendo che gli operatori comunichino entro 60 giorni le iniziative assunte per ottemperare alla diffida”, conclude la nota.