Home Nazionale Antitrust: multa da 14 mln a maggiori armatori Napoli e Salerno

Antitrust: multa da 14 mln a maggiori armatori Napoli e Salerno

0

Roma, 10 feb. (AdnKronos) – Ammontano complessivamente a oltre 14 milioni di euro le sanzioni irrogate dall’Antitrust ai principali operatori del trasporto marittimo passeggeri nei golfi di Napoli e di Salerno. Si tratta, riferisce l’Authority in una nota, delle imprese campane che gestiscono i collegamenti con le isole di Ischia e Capri e con i maggiori centri della costa come Amalfi, Sorrento, Positano, Castellammare e Torre Annunziata, nonché da Napoli con le Isole Eolie e da alcuni porti Laziali con le Isole Pontine. Sanzionata anche l’associazione di categoria Acap (Associazione cabotaggio armatori partenopei), insieme agli altri organismi comuni creati nel tempo dagli stessi armatori (Clmp e Gescab).
È la prima volta che l’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato ha esercitato il potere di riaprire d’ufficio un’istruttoria già chiusa con gli impegni sottoscritti in precedenza dalle società coinvolte. I soggetti responsabili delle violazioni riscontrate dall’Agcm sono in tutto dieci: Nlg, Alilauro, Alicost, Alilauro Gruson, Medmar Navi, Snav , Smlg, Clmp, Gescab e Acab.
Sulla base di numerose segnalazioni dei consumatori, e con la collaborazione della Guardia di Finanza (Gruppo Antitrust – Nucleo speciale Tutela Mercati), l’Autorità ha potuto accertare che Nlg, Alilauro, Alicost, Alilauro Gruson, Medmar Navi, Snav hanno violato gli impegni assunti e resi obbligatori con delibera del 2009, replicando nella società denominata Gescab le attività di coordinamento illecito già realizzate in precedenza attraverso il Consorzio linee marittime partenopee (CLMP).