Home Nazionale Appalti: Accredia, evidenziate criticità, modificare legge delega

Appalti: Accredia, evidenziate criticità, modificare legge delega

0

Roma, 23 feb. (AdnKronos) – “L’attività di Accredia per il sistema degli appalti è di fondamentale importanza. Accreditare organismi autorizzati a rilasciare certificati di conformità alle norme di gestione della qualità per gli appalti pubblici discende dalla necessità di assicurare che il denaro pubblico speso sia erogato ad imprese che abbiano le risorse umane, strumentali, organizzative e gestionali idonee a produrre quanto richiesto dal committente pubblico”. Ad affermarlo è Paolo Vigo, vice Presidente di Accredia, a margine dell’audizione nella Commissione Lavori Pubblici del Senato, sulla legge delega di recepimento delle direttive europee su appalti e concessioni.
“Abbiamo esposto alla Commissione -sottolinea- alcune criticità sulle disposizioni vigenti relative al Codice degli Appalti e al suo Regolamento di Esecuzione, fornendo suggerimenti utili anche per definire, nel recepimento delle Direttive comunitarie, un sistema normativo coerente con gli orientamenti europei rispetto alle attività di valutazione di conformità sotto accreditamento. Auspichiamo possano trovare accoglienza o, almeno, essere stimolo di riflessione”.
Nello specifico, conclude, “abbiamo evidenziato i problemi relativi al sistema di certificazione, alla validazione dei progetti e all’avvalimento che tocca le finalità di garanzia di qualità delle prestazioni richieste con la certificazione e sulle quali è necessaria una presa di posizione da parte del Legislatore”.