Home Nazionale Appalti: Alleanza Coop, sviluppare procedure più trasparenti

Appalti: Alleanza Coop, sviluppare procedure più trasparenti

0

Roma, 23 feb. (AdnKronos) – “È necessario modernizzare il sistema degli appalti, semplificare le procedure, renderle trasparenti e garantire il miglioramento delle condizioni di accesso al mercato delle Pmi”. A sostenerlo è Alleanza delle Cooperative che è intervenuta, al Senato, in Commissione VII Lavori pubblici, all’audizione sul Disegno di legge 1678 che prevede il recepimento delle Direttive Ue in materia di appalti pubblici, settori speciali e concessioni con un nuovo ‘Codice degli appalti pubblici e delle concessioni’.
Nel corso dell’audizione, l’Alleanza Coop ha condiviso l’impostazione del disegno di legge delega e gli obiettivi a cui mira e ha sottolineato “l’importanza che il percorso della riforma sia spedito e conduca quanto prima all’adozione del nuovo Codice degli appalti pubblici e delle concessioni”.
In particolare, sottolinea, “è fondamentale che la nuova normativa rispecchi le previsioni delle direttive e punti sulla qualità degli affidamenti attraverso l’utilizzo dell’offerta economicamente più vantaggiosa, sul rafforzamento degli istituti volti a combattere il fenomeno delle offerte anormalmente basse e l’adozione di misure adeguate per garantire il rispetto degli obblighi in materia di diritto del lavoro e dei contratti collettivi”.