Home Attualità Economia Apre a Castelnuovo di Subbiano il supermercato ecoattento firmato Simply

Apre a Castelnuovo di Subbiano il supermercato ecoattento firmato Simply

0
Apre a Castelnuovo di Subbiano il supermercato ecoattento firmato Simply
Simply a Subbiano

Castelnuovo di Subbiano (Arezzo). Sboccia la primavera di Simply a Castelnuovo di Subbiano. Una stagione dalle tinte “green” che ha portato oggi, sabato 21 marzo, all’apertura del nuovo Simply Store di viale Fermi 21. Il punto vendita dal “cuore verde” “sposa” la formula ecoattenta, che Cooperativa Etruria, master franchisee Groupe Auchan, ha già scelto in Toscana per i negozi di Siena, Pieve al Toppo, Grosseto e Montemurlo. Un supermercato che incentiva comportamenti virtuosi e che crea e mantiene occupazione, visto che sono ben 40 i dipendenti, di cui ben 36 persone riconfermate dopo la riconversione eco del punto vendita. Una squadra “tutta al femminile”, guidata da Stefano Bernardini, responsabile del punto vendita, che vede la presenza di 31 donne e 9 uomini. Al taglio del nastro sono intervenuti questa mattina, sabato 21 marzo, Stefano Bernardini, responsabile del punto vendita; Claudio Bernardini, presidente della Cooperativa Etruria; Antonio De Bari, sindaco del Comune di Subbiano.

“Oggi inizia una nuova avventura che ci riempie di orgoglio, spiega Stefano Bernardini, responsabile del pdv Simply – Una sfida che affrontiamo con il solito spirito di attaccamento ai nostri clienti. Una fedeltà che ci ha permesso di proseguire la nostra attività, accrescendo il numero di dipendenti e la superficie di vendita del negozio. Siamo felici, infatti, di aver garantito i posti di lavoro e di aver rafforzato la nostra competitività grazie alla preziosa presenza di un partner affidabile come la Cooperativa Etruria di Siena, che ci permette di offrire offerte e prezzi contenuti rispetto alle esigenze di spesa della nostra comunità ”.

Un mix di interventi tecnici e soluzioni innovative che fa bene all’ambiente. Il supermercato è stato ristrutturato per massimizzare la riduzione dei consumi e la conseguente emissione in atmosfera di Co2. Gli interventi tecnici per il nuovo ecoattento hanno riguardato tutti i livelli di illuminazione grazie all’utilizzo di innovativi strumenti a basso consumo quali apparecchi con tecnologia a led. L’uso più efficiente della luce comporterà un consumo energetico inferiore di oltre il 60%: in un anno, si tratta di un risparmio di energia pari a circa 124 mila kWh, che consente di evitare l’emissione nell’atmosfera di circa 55 mila chilogrammi Co2. Per mitigare il consumo della refrigerazione alimentare, tutti i frigoriferi all’interno del negozio sono chiusi, assicurando il massimo risparmio energetico e una migliore qualità di conservazione dei prodotti. Il tutto consentirà un risparmio annuo di circa 120 mila kWh, evitando l’emissione di 54 mila chilogrammi di Co2.

La promozione della cultura del recupero e del riutilizzo passa da piccole azioni quotidiane. L’attenzione per l’ambiente si è tradotta anche nell’adozione all’interno del negozio di distributori self- service di prodotti sfusi, quali cereali, frutta secca, legumi, vino e pet food. Una scelta consapevole che riduce la quantità di imballaggi e packaging e che fa “bene al portafogli”, visto che i prodotti venduti a peso non solo evitano gli sprechi, ma permettono di risparmiare il 50% del prezzo del prodotto confezionato industrialmente. A Castelnuovo di Subbiano è possibile, inoltre, trovare il distributore self-service di pane, con 12 tipi di lievitati diversi a disposizione. Per incentivare la cultura del recupero e del riutilizzo nel punto vendita aretino è stato installato un distributore di acqua microfiltrata a disposizione dei titolari di carta fedeltà (gratuita la naturale, con scalo punti Carta Club l’acqua frizzante).

Tutto il buono del territorio nell’offerta ecoattenta. Guardando all’offerta, nel nuovo supermercato ecoattento di viale Fermi è stato selezionato il meglio dei prodotti del territorio – dal vino all’olio, passando per la carne, la frutta e la verdura, i salumi, i formaggi e i prodotti da forno – segnalati dal logo “Sapori&Valori”, per esaltare l’identità e il legame autentico con i fornitori locali. Il legame con il territorio si rinnova anche nel reparto enoteca, che sabato 21 e domenica 22 marzo dalle ore 17 ospiterà Andrea Daveri, sommelier professionista dell’Ais, in occasione delle degustazioni guidate alla scoperta delle eccellenze dell’enologia toscana. Fanno parte dell’assortimento anche tanti prodotti biologici e alimenti senza glutine. All’interno del punto vendita è possibile trovare dolci e tante altre bontà per la colazione o per uno spuntino veloce da consumare al Simply Café, oppure assaggiare le tante specialità del ristorante, aperto da lunedì alla domenica dalle ore 12 alle ore 14.30, compreso di servizio grill.

Il Simply Store di viale Fermi, n.21 a Castelnuovo di Subbiano è aperto tutti i giorni, con orario continuato da lunedì alla domenica, dalle ore 8.30 alle ore 20. Il supermercato è dotato di parcheggio, per un totale di 1500 mq di superficie di vendita e 6 casse. Tra i servizi del punto vendita è a disposizione il bar ristorante e il servizio lavanderia.

Cooperativa Etruria è master franchisee di Simply® Italia. Le insegne del portafoglio Simply con cui sono presenti sul territorio sono quattro: Simply Store; Simply Market, Punto Simply e La Bottega. I negozi a insegna sono 273, di cui 6 Simply Store, 34 Simply Market, 107 Punto Simply e 126 punti vendita La Bottega. La maggior parte dei supermercati si concentra in Toscana (183 punti vendita), seguita da Umbria (61); Lazio (24); Liguria (4) e Abruzzo (1). Al centro di distribuzione alimentare di Cooperativa Etruria, che ha sede a Badesse (Siena), fanno riferimento molti altri negozi tradizionali per il rifornimento quotidiano.

 

Simply® è l’insegna dei supermercati del Groupe Auchan, presente nel settore della grande distribuzione italiana con tre formule commerciali: le superette di vicinato a insegna Punto Simply, i supermercati di prossimità a insegna Simply e i supermercati d’attrazione. Oggi Simply® occupa in Italia circa 9.000 dipendenti ed è presente sul territorio nazionale in 19 regioni con oltre 1.500 punti vendita, di cui 269 gestiti direttamente e i restanti gestiti con la formula dell’affiliazione.

 

Exit mobile version