Home In Evidenza Arezzo – Pavia 1 – 1 Finale

Arezzo – Pavia 1 – 1 Finale

0
Arezzo – Pavia 1 – 1 Finale
calcio sport
Finale – Se alla vigilia il pari contro la capolista poteva essere un buon risultato questo punto sa tanto di beffa per l’Arezzo. Dopo un primo tempo terminato in vantaggio, ma il Pavia abìvrebbe meritato di più, la squadra di Capuano ha controllato bene nella ripresa i tentativi degli avversari. L’Arezzo si è anche resa pericolosa nelle azioni in velocità mettendo in apprensione più di una volta la retroguardia ospite. Nonostante una netta supremazia territoriale la squadra di Maspero nei secondi 45′ non ha mai creato veri pericoli a Benassi se non su calci da fermo con Pederzoli. Ad un minuto dal termine però sull’ennesima punizione dal limite sulla palla si porta Carraro che tira forte e preciso al sette. Benassi nulla può e prende una rete fotocopia di quella subita contro l’Albinoleffe. In quel caso costò la sconfitta ed oggi un pareggio che lascia tanto amaro in bocca. Abbiamo però visto un buon Arezzo per nulla intimorito dal blasone degli avversari e dalle assenze nelle proprie linee. Neppure il tempo di fiatare che mercoledì sarà di nuovo in campo nel recupero di Lumezzane.

TABELLINO:
AREZZO: Benassi, Panariello, Guidi, Gambadori, Carcione (dal 18′ st Coppola), Villagatti, Brumat, Dettori, Montini (dal 22′ st. Testardi), Yaisien (dal 37′ st Padulano), Franchino.
A disposizione: Rosti, De Martino, Crescenzi, Barusso.
Allenatore: Ezio CAPUANO
PAVIA: Facchin, Cristini, Malomo (dal 22′ st Cogliati), Rosso (dal 9′ st Grbac), Ghiringhelli, Corvesi n(dal 1′ st Carraro), Sereni, Pederzoli, Soncin, Marchi, Ferretti.
A disposizione: Fiory, Sabato, Marino, Cardin.
Allenatore: Riccardo MASPERO
ARBITRO: Giuseppe CIFELLI – Assistenti: ORLANDO – MEOZZI
Reti: 44′ pt Yaisien (A); 45′ st Carraro (P)
Ammoniti: 17′ pt Pedersoli (P); 25′ pt Panariello (A); 30′ st Carcione (A); 25′ st Dettori (A); 29′ st Brumat (A); 42′ st Cogliati (P);
Angoli: 7 – 4 Pavia

48′ st – 6 minuti di recupero.
GOAL – PAVIA AL PARI- Non poteva arrivare su azione ed il pari ospite si perfezione con l’ennesima punizione dal limite. Dopo che Pederzoli aveva sempre provato e con buoni risultati tocca al nuovo entrato Carraro battere ed il suo tiro forte ed imparabile gonfia la porta al sette alla destra di Benassi incolmpevole.
37′ st – Anche Capuano opera l’ultima sostituzione. Fuori uno stanchissimo Yaisien e dentro Padulano per dare velocità al reparto offfensivo. Azione goal del Pavia che Benassi sventa in angolo
35′ st – Squadre allungate ed Arezzo che prova ad essere pericoloso in velocità ma non sempre vi riesce. La supremazia degli ospiti non da i risultati sperati ed i pericoli per la difesa amaranto sono quasi nulli.
22′ st – Seconda sostituzione in casa amaranto. Capuano richiama Montini sostituito da Testardi. Nello stesso momento ultima sostituzione chiamata da Maspero con Cogliati che subentra a Malomo.
18′ st – Sostituzione per l’Arezzo. esce Carcione ed entra Coppola.
13′ st – Il Pavia cerca di pervenire al apri ma non ha la stessa lucidità dei primi 45′. L’Arezzo in velocità crea non pochi problemi alla retroguardia ospite. Seconda sostituzione di Maspero che manda in campo Grbac al posto di Rosso.
1′ st – Sostituzione nelle file ospiti. Carraro sostituisce Corvesi.
Primo tempo _ L’Arezzo va al riposo in vantaggio con l’unico tiro in porta effettuato nei primi 45′. Il Pavia fa la partita e si rende pericoloso in più occasioni soprattutto con Ferretti ma Benassi fa buona guardia ed evita la capitolazione in due circostanze. Soncin svaria indisturbato dietro le linee e crea non pochi problemi alla retroguardia amaranto che non ha punti di riferimento. L’Arezzo tiene botta e le poche volte che arriva in area mette in evidenza tutte le magagne della difesa pavese. Al 44′ riparte in velocità con Dettori che serve in profondità Yaisien. La velocità della punta aretina ha la meglio sulla linea difensiva avversaria e l’Arezzo si porta in vantaggio.
GOAL 43′ pt – AREZZO in vantaggio. Lancio di Dettori con Yaisien che in velocità supera la difesa ospite ed insacca
40′ pt – Pavia molto abile in manovra e con Soncin che svaria dietro le punte e non da punti di riferimento. Sugli scudi Ferretti che fa vedere ottima tecnica e prontezza al tiro.
26′ pt – Ammonito Carcione per un fallo al limite area. Batte Ferretti e la barriera devia per il 4° angolo. Il cross dalla bandierina è facile preda di Benassi.
20′ pt – Pavia pericoloso ancora con un tiro da fuori area che Benassi devia in angolo. Al 17 ammonito Pederzoli. L’Arezzo si è affacciato in area avversaria e la difesa pavese ha evidenziato le sue difficoltà-
12′ pt – Ancora un’occasione per gli ospiti. Tiro da destra di Soncin con Benassi che smanaccia  e palla che sfiora la base del palo prima di terminare in angolo.
5′ pt – In avvio subito palla goal per Ferretti che da ottima posizione calcia alto.
FORMAZIONI:
AREZZO: Benassi, Panariello, Guidi, Gambadori, Carcione, Villagatti, Brumat, Dettori, Montini, Yaisien, Franchino.
A disposizione: Rosti, De Martino, Crescenzi, Coppola, Barusso, Padulano, Testardi.
Allenatore: Ezio CAPUANO
PAVIA: Facchin, Cristini, Malomo, Rosso, Ghiringhelli, Corvesi, Sereni, Pederzoli, Soncin, Marchi, Ferretti.
A disposizione: Fiory, Sabato, Carraro, Grbac, Marino, Cardin, Cogliatti.
Allenatore: Riccardo MASPERO
ARBITRO: Giuseppe CIFELLI – Assistenti: ORLANDO – MEOZZI

Con tutto il vento che ha tirato questa settimana ed i danni procurato in gran parte del centro Italia quelli occorsi allo stadio aretino sono, tutto sommato, una sciocchezza. Si è comunque reso necessario l’intervento di una ditta specializzata per ripristinare la copertura della tribuna ed oggi si potrà giocare regolarmente.

Di scena al Città di Arezzo la capolista Pavia che con 54 punti )al netto di quello di penalizzazione) divide la testa della classifica con l’Alessandria. Per gli amaranto un banco di prova tosto che dovranno affrontare, come spesso accaduto in questo campionato, in emergenza. Capuano dovrà fare a meno di Bonvissuto, Cucciniello e Sabatino ma abbiamo visto che nei momenti critici questa squadra risponde sempre alla grande ed è quello che ci si aspetta anche questo pomeriggio.

Di fronte, dicevamo, la squadra, forse, più forte del girone. 48 reti all’attivo rendono il reparto avanzato pavese il più prolifico della categoria se poi vogliamo trovare qualche pecca in questa “corazzata” possiamo provare a spulciare i numeri. E qui vediamo che segna molto ma subisce anche abbastanza. 33 reti al passivo non sono poche (l’Arezzo ne ha subito 9 in meno) inoltre, se in casa ha messo a segno ben 33 delle 48 reti all’attivo, in trasferta la porta avversaria si è gonfiata in sole 15 occasioni. Anche qui il raffronto con gli amaranto vede la squadra di Capuano due reti sotto la capolista. Sempre dando un’occhiata ai numeri notiamo che il Pavia, nel girone di ritorno, ha perso solo in casa contro l’altra capolista, ed ottenuto due pareggi (sempre tra le mura amiche) vincendo tutte le gare esterne.

Inizio alle ore 16.00.