Home Cultura e Eventi Cultura Arezzo per il Pionta ecco il video che ci porta “a spasso nella storia”

Arezzo per il Pionta ecco il video che ci porta “a spasso nella storia”

0
Arezzo per il Pionta  ecco il video che ci porta  “a spasso nella storia”
Proiezione duomo vecchio

 

Un video promozionale che sintetizza le finalità e i modi di aderire alla campagna di raccolta fondi e a sostegno del progetto dell’associazione culturale Academo per una nuova campagna di scavi nelle diverse aree archeologiche del Colle del Pionta. E’ quello prodotto dalla cooperativa New Mediar  che – in collaborazione con la testata Arezzo Notizie – ha dato il via a questa campagna sociale che consiste in una raccolta fondi – in favore di Academo – rivolta a chiunque voglia contribuire al recupero di questa importante area, nella quale affondano le radici di Arezzo e dove si trovano reperti di straordinario valore storico e culturale.

Il video, realizzato da Enrica Cherici, ci porta “a spasso nella storia” e mostra un’immagine del tutto inedita dal Colle del Pionta. Si tratta della ricostruzione grafica di come fosse il Tempio di San Donato, noto anche come Duomo Vecchio. Un progetto in  3 D elaborato dal responsabile scientifico del progetto di Academo – nonché curatore delle indagini sul Colle del Pionta – il professor Giorgio Verdiani, ricercatore presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze. Un’immagine del Tempio realizzata anche in base alla pianta che lo stesso Giorgio Vasari disegnò dell’imponente edificio.

Il video si può visualizzare e scaricare fino al prossimo 26 novembre a questo link: http://we.tl/VtaxUUhPpb . Può essere utilizzato liberamente.

Come partecipare alla raccolta fondi

E’ stato attivato un conto corrente presso la Banca Valdichiana per raccogliere le donazioni. Ogni contributo va intestato all’Associazione Culturale Academo, causale “Arezzo per il Pionta”. L’iban è IT97 I084 8914 1010 0000 0372 014.