Home In Evidenza Arezzo – Renate: 3 – 2 FINALE

Arezzo – Renate: 3 – 2 FINALE

0
Arezzo – Renate: 3 – 2 FINALE
calcio sport

FORMAZIONI:
AREZZO: Benassi, Panariello, Guidi, Gambadori, Cucciniello, Conti, Franchino, Dettori, Bonvissuto, Montini, Sabatino.
A disposizione: RostiAssistenti: , Pisani, Villagatti, Brumat, Coppola, Padulano, Abdallah.
Allenatore: Ezio CAPUANO
RENATE: Cincilla, Adobati, Iovine, Malgrati, Perini, Riva, Cocuzza, Chimenti, Spampatti, Mantovani, Scaccabarozzi.
A disposizione: Vannucchi, Bonfanti, Morotti, Di Gennaro, Mira, Florian, Odogwu.
Allenatore: Simone BOLDINI
ARBITRO: Eros LACAGNINA – Ruben LIBERATO – Stefano PIZZAGALLI
Reti: 5′ pt Cocuzza (Re); 40′ pt Cucciniello (A); 44′ st Franchino (A); 46′ st Bonvissuto (A); 48′ st Mantovani (Re) rig.
Ammoniti: 25′ pt Dettori (A); 32′ st Malgrati (Re); 43′ st Mantovani(Re)
Angoli: 7 – 1 Renate

Dopo un buon primo tempo nel quuale l?Arezzo riesce a pervenire al pareggio dopo un goal subito solo per pporoprie colpe gli amaranto, nella ripresa, lasciano le redini del gioco agli ospiti che dimostrano una buona organizzazione. Poi tutto cambia ad un minuto dal termine. La punizione di Franchino fa il apio con il goal subito in apertura e l’Arezzo pareggia grazie, questa volta, all’imperizia di Cincilla. Il Renate si getta in avanti ed alla prima occasione in contropiede gli amaranto segnano la terza rete. Siamo al 46′ mancano due minuti, partita finita? Mai dire mai. Passa solo un minuto ed il direttore di gara concede la massima punizione agli ospiti che Mantovani, il migliore in campo, trasforma. Appena battuta la ripresa del gioco fischio finale e urla di giubilo ed anche per lo scampato pericolo dei tifosi aretini. L’Arezzo doveva aggiudicarsi i tre punti ed è riuscito nell’impresa, tanto doveva essere e tanto è stato. Questa settimana il lavoro di Capuano potrà essere svolto con più tranquillità.

GOAL 48′ st – Il Renate accorcia le distanze su rigore, dubbio, concesso dal direttore di gara e realizzato da Mantovani-

GOAL 46 st _ Ancora Arezzo!!!  Classica azione di contropiede e Bonvissuto mette al sicuro il risultato.

GOAL 44 st – Arezzo in vantaggio. Punizione che batte Franchino. La palla rimbalza sul palo e su Cincilla poi termina in rete.

35′ st – Secondo tempo che gli amaranto stanno disputando nettamente al di sotto della prestazione dei primi 45′. Boldini ha effettuato tutti i suoi cambi con Bonfabti entrato al posto di Scarcabarozzi e Florian che subentra a Cocuzza. Ammonito Malgrati.

25′ st – Arezzo sempre in difficoltà non riesce a trovare il bandolo del gioco. Nel frattempo i due allenatori provvedono ad una sostituzione a testa. Boldini mette in campo Odogwu al posto di Spampatti mentre Capuano sostituisce Montini con Padulano nella speranza di creare più movimento.

18′ st – Renate molto intraprendente in questo inizio di ripresa ed Arezzo in difficoltà. Nonostante questo l’occasione goal arriva sui piedi di Bonvissuto che tira di poco a lato del palo sinistro della porta difesa da Cincilla.

5′ st – Squadre in campo con le medesime formazioni con cui si sono recate al riposo.

Primo tempo – Buon primo tempo. L’Arezzo subito sotto a causa dell’incertezza di Conti cerca di riorganizzarsi ma il renate tiene bene il campo. Gli ospiti appaiono ben organizzati, giocano la palla quasi sempre di prima ed in velocità. I padroni di casa però, ala contrario di quanto accaduto contro l’Albinoleffe, fanno vedere determinazione e senso tatticio ed alla fine pervengono al pareggio. Ma gli ospiti tornano subito pericolosi e Benassi compie un autentica prodezza su di un avversario lanciato a rete con Sabatino che completa lìopera deviando sulla linea di porta. Con l’uscita di Conti (ancora una volta infortunato) Capuano cambia l’assetto tattico della squadra mettendo l’Arezzo in campo con un 4 – 3 – 1- 2 dove Sabatino arretra sulla line adifensiva ed il neo entrato Yaisien si posiziona dietro le due punte Montini e Bonvissuto.

GOAL – 40′ pt – L’Arezzo perviene al pareggio con Cucciniello. Azione che parte da destra con cross di Sabatinio che Cuccinielloo di sinistro mette alle spalle di Cincilla. Passa un minuto ed iol Renate può tornare in vantaggio. Il direttore di gara non rileva un presunto fallo a favore dell’Arezzo e Benassi interviene su un avversario lanciato in solitario poi sulla deviazione del numero uno è Sabatino, sulla linea di porta, a deviare in angolo.

36′ pt – Continua l’offensiva amaranto che però non porta grossi pericoli per la retroguardia ospite. Al 36′ Conti costretto ad uscire per infortunio è sostituito da Yaisien. Capuano rimodella la squadra con Sabatino sulla linea dei quattro difensori ed il neo entrato che si posiziona dietro le due punte in un 4  – 3 – 1 – 2

22′ pt – L’Arezzo abbozza una reazione per pervenire al pareggio contro un Renate ben organizzato, battagliero e molto veloce. L’occasione per i toscani arriva con Guidi che tira su Cincilla dopo una traversa.

GOAL: 5′ pt – Grave incertezza di Conti che su una palla innocua colpisce di testa per appogguiare a Benassi ma sbaglia tutto servendo Cocuzza che si ritrova sulla linea di porta con la palla tra i piedi e non può fare altro che appoggiare oltre linea.

1′ pt – Pronti via tiro di Mantovani dalla lunga distanza e Benassi devia all’incrocio dei pali con palla che rimane in campo e poi ancora Benassi blocca a terra.

FORMAZIONI:
AREZZO: Benassi, Panariello, Guidi, Gambadori, Cucciniello, Conti, Franchino, Dettori, Bonvissuto, Montini, Sabatino.
A disposizione: Rosti, Pisani, Villagatti, Brumat, Coppola, Padulano, Abdallah.
Allenatore: Ezio CAPUANO
RENATE: Cincilla, Adobati, Iovine, Malgrati, Perini, Riva, Cocuzza, Chimenti, Spampatti, Mantovani, Scaccabarozzi.
A disposizione: Vannucchi, Bonfanti, Morotti, Di Gennaro, Mira, Florian, Odogwu.
Allenatore: Simone BOLDINI
ARBITRO: Eros LACAGNINA – Assistenti: Ruben LIBERATO – Stefano PIZZAGALLI

Tempo incerto, freddo e, forse, pioggia o qualche fiocco di neve, non devono scoraggiare i tifosi dall’accorrere a sostenere l’Arezzo che, questo pomeriggio affronta una delicatissima partita. Sarà infatti di scena al Città di Arezzo il Renate. La squadra di Capuano ha avuto un’involuzione di risultati, ed anche nel gioco, che l’ha portata dall’essere ad un passo dal sogno play off ad un soffio dall’incubo play out. E’ vero che nessuno si era mai illuso che l’obiettivo di partenza, la salvezza, potesse cambiare, e che l’allenatore ha sempre predicato prudenza e richiamato a tempi più difficili ma rischiare di essere risucchiati nella zona play out è un rischio che si deve allontanare il più possibile.

Se l’Arezzo era partito bene ed ha avuto una flessione il Renate ha percorso il cammino inverso. Partenza titubante e poi una ripresa che l’ha portato, nelle ultime 7 gare, ad ottenere 3 vittorie e 4 pareggi. Dicevamo degli amaranto che, di contro, nelle ultime sette partite sono tornati a mani vuote in ben 5 occasioni ottenendo una sola vittoria e 2 pareggi. Tra l’altro i padroni di casa non ottengono il massimo dei punti tra le mura amiche dal 23 novembre dello scorso hanno quando superarono per 2 reti a 0 il Real Vicenza. E poi c’è da riscattare la prestazione indecifrabile offerta contro l’Albinoleffe.

Insomma oggi all’Arezzo servono i tre punti senza se e senza ma. Ed i tifosi, sempre vicini alla squadra e pronti ad incitarla ed applaudirla, saranno chiamati ad un piccolo sforzo: rinunciare al calduccio della propria casa per affrontare le intemperie ed essere ad incitare i propri beniamini.