Home Nazionale Armenia: Parlamento Ue, Turchia apra archivi e faccia conti con genocidio

Armenia: Parlamento Ue, Turchia apra archivi e faccia conti con genocidio

0

Bruxelles, 14 apr. – (AdnKronos) – Quello compiuto fra il 1915 e il 1917 nell’Impero ottomano ai danni degli armeni è un “genocidio”, Ankara dovrebbe “rispettare i propri impegni sulla tutela del patrimonio culturale”, “aprire i propri archivi e fare i conti col passato” e Turchia e Armenia dovrebbero “normalizzare le proprie relazioni”. Sono alcuni dei passaggi della proposta di risoluzione sul genocidio armeno in discussione domani al Parlamento europeo. Il testo della risoluzione non è ancora definitivo, perché domani mattina i gruppi parlamentari discuteranno le rispettive proposte prima del dibattito e del voto in sessione plenaria, previsti nel pomeriggio.
In particolare il testo dell’Efdd differisce radicalmente dalla bozza comune e sottolinea con durezza le responsabilità della Turchia nel genocidio evocato nella messa di domenica scorsa da papa Francesco. A pochi giorni dalla commemorazione del centenario del genocidio degli armeni, il 24 aprile, l’Europarlamento “rende omaggio alla memoria del milione e mezzo di innocenti vittime armene che morirono sotto l’Impero ottomano e prende parte alla commemorazione del centenario del genocidio armeno in uno spirito europeo di solidarietà e di giustizia”.
Gli eurodeputati nella proposta di risoluzione condannano “ogni crimine contro l’umanità e genocidio e deplorano con forza qualsiasi tentativo di negazione”. Inoltre il Parlamento europeo “invita la Turchia a rispettare e attuare tutti gli obblighi a cui si è impegnata a tutela del patrimonio culturale e, in particolare, a condurre in buona fede un inventario completo del patrimonio culturale armeno, e di altri, distrutto o danneggiato nel secolo scorso”. (segue)