Home Nazionale Armenia: Pisapia, riconoscere crimini passati per un futuro di pace

Armenia: Pisapia, riconoscere crimini passati per un futuro di pace

0

Milano, 24 apr. (AdnKronos) – “Cento anni fa il popolo armeno fu vittima di un’aggressione senza precedenti. Nel 1915 si scatenò una barbarie contro uomini, donne e bambini innocenti, ben oltre un milione di vittime. Oggi, nella ricorrenza del centenario è più che mai necessario guardarci negli occhi e riconoscere la realtà di quei crimini”. Lo ha affermato il sindaco di Milano Giuliano Pisapia.
“Molti lo hanno fatto, l’Unione Europea ha riconosciuto lo sterminio degli Armeni. Non si tratta di trovare nuove occasioni di scontro, di tensioni o di rivalsa, al contrario si tratta di porre le basi per una duratura, solida e condivisa stagione di pace. Dobbiamo riconoscere il passato, anche quello più orribile e oscuro per guardare con fiducia verso il futuro”, ha aggiunto il primo cittadino.
“La pace non si può costruire senza la verità e senza il riconoscimento delle responsabilità storiche. Un concetto che noi italiani conosciamo bene. Questo anniversario arriva alla vigilia del 70esimo della Liberazione che ha permesso a noi, dopo grandi sacrifici e sofferenze causate dalla dittatura fascista e dalla guerra, di vivere un futuro di democrazia e libertà fondato sul rispetto reciproco e sul dialogo. Dobbiamo impegnarci tutti – ha concluso Pisapia – perché questo possa accadere in tutti i luoghi del mondo”.

Exit mobile version