Home Nazionale Arte: dipinto di Carracci venduto a New York, Procura Bologna apre fascicolo

Arte: dipinto di Carracci venduto a New York, Procura Bologna apre fascicolo

0

Bologna, 9 feb. – (Adnkronos) – Il caso della vendita all’asta a New York de ‘La vergine orante’, dipinto da Annibale Carracci, segnalato ieri dal critico Vittorio Sgarbi finisce sul tavolo della Procura di Bologna. Il gruppo di lavoro dei Pm che si occupano della Pubblica amministrazione coordinato dal procuratore aggiunto Valter Giovannini, e nello specifico la sezione che cura la tutela delle opere di rilevante interesse pubblico, ha infatti aperto un fascicolo conoscitivo per fare chiarezza sulla vicenda.
La magistratura ha già affidato ai Carabinieri del Nucleo tutela patrimonio artistico accertamenti presso la Sovrintendenza, che ai sensi di legge deve essere informata quando un’opera, di rilevanza artistica nazionale, esce dai confini del Paese. Il dipinto in questione, secondo quanto segnalato da Sgarbi, si trovava a Bologna fino al 2013, all’interno di una collezione privata.
Per il critico d’arte, però, il passaggio di mano che ha portato alla vendita all’estero necessiterebbe di un chiarimento. Da capire, dunque, se la Sovrintendenza sia stata informata o meno dell’uscita dell’opera dall’Italia. Motivo per il quale lo stesso Sgarbi ha annunciato un esposto all’Arma. Sulla vicenda e sul viaggio oltre-confine del dipinto che risale ad un’epoca a cavallo tra il Cinquecento e il Seicento faranno ora chiarezza i militari, incaricati dalla Procura emiliana.