Home Nazionale Arte: premio Bnl Bnp Paribas a Cattani e Gatti

Arte: premio Bnl Bnp Paribas a Cattani e Gatti

0

Milano, 10 apr. (AdnKronos) – Assegnato oggi alla Milan Image Art Fair, di cui Bnl Bnp Paribas è main sponsor per il quarto anno consecutivo, il Premio Bnl Gruppo Bnp Paribas, un riconoscimento attribuito, da una giuria di esperti, al migliore tra gli artisti che hanno presentato i propri lavori tramite le gallerie d’arte. Tra i 15 finalisti selezionati dal comitato scientifico di Mia, il premio è andato ex-aequo a Bruno Cattani, con l’opera Da Memoire e a Massimiliano Gatti con l’opera In Superficie.
“Abbiamo assegnato il premio a Bruno Cattani e Massimiliano Gatti – recita la motivazione della giuria – perché entrambe a titolo e in misura diversi rappresentano due strade possibili nella ricerca fotografica: la disamina storica, politica, nel caso di Gatti, con le sue immagini di archeologia militare, e la restituzione visiva di un istante di vita privatissima nel caso di Cattani, con un ovvio rimando alla poetica di Luigi Ghirri”.
Negli ultimi anni, infatti, Bnl si è impegnata nella promozione di artisti contemporanei e nella valorizzazione di iniziative socio-culturali legate alla fotografia, acquisendo anche diversi lavori, soprattutto di giovani emergenti. Tra questi, anche alcune opere di artisti come Marie Bovo, Dor Guez, David Maljkovic, Mladen Miljanović, Moataz Nasr, Adrian Paci, Rory Palazzo.