Home Attualità Assegnato Hr Innovation Award 2015

Assegnato Hr Innovation Award 2015

0

Milano, 27 mag. (Labitalia) – Maxi Zoo, Eni, Amadori, Banca Mediolanum, Sirti, Saipem e Luxottica sono i vincitori dell’Hr Innovation Award 2015. Il premio, assegnato dall’Osservatorio Hr Innovation Practice, ha lo scopo di creare occasioni di conoscenza e condivisione dei progetti che si distinguono per capacità di utilizzo delle tecnologie digitali come leva di innovazione e miglioramento dei processi di gestione delle risorse umane. “L’obiettivo dell’Hr Innovation Award – spiega Mariano Corso, responsabile scientifico dell’Osservatorio Hr Innovation Practice – è di generare un meccanismo virtuoso di condivisione, diffusione e valorizzazione delle esperienze di eccellenza all’interno delle direzioni Hr identificando e promuovendo possibili approcci e metodologie per favorire i processi di trasformazione digitale”.
Maxi Zoo ha vinto l’Hr Innovation Award nella categoria ‘Amministrazione del personale’, grazie al percorso di digitalizzazione dei processi amministrativi volto a incrementare l’efficienza del sistema di gestione dei payroll e di reporting, che ha ottimizzato la gestione dei dipendenti a livello internazionale.
Eni ha ritirato il premio nella categoria ‘Hr Transformation’, per il progetto che ha uniformato le informazioni del personale tra i diversi paesi: “Ha fornito una vista complessiva e unica – si sottolinea – del dipendente, un quadro di sintesi dei fenomeni gestionali, organizzativi e di sviluppo integrato con una soluzione in cloud per la gestione dei processi di internal job posting e di reclutamento e selezione esterna”.
Nella categoria ‘Formazione e sviluppo’ i premiati sono due. Amadori per il progetto ‘Apprendi e Riprendi’: progettazione ed erogazione di un programma di formazione in modalità e-learning rivolto alla forza commerciale che ha consentito la riattivazione di oltre 300 clienti. E Banca Mediolanum, per il ridisegno dei sistemi a supporto delle aree di formazione, reclutamento, organizzazione di eventi formativi interni e di marketing con i clienti, che ha consentito un aumento di efficacia ed efficienza del processo di formazione e sviluppo.
Sirti ha vinto l’Hr Innovation Award nella categoria ‘Talent Management’ grazie al progetto ‘Performance Journey’, “che ha potenziato e orientato le competenze e i comportamenti chiave – si spiega – verso un modello manageriale distintivo, semplificando il processo di valutazione e abilitando nuove modalità di coaching e training personalizzato rispetto alle esigenze di flessibilità di spazio e tempo delle persone”.
Saipem è stata premiata per ‘Knowledge & Community Management’ grazie al progetto ‘Collaboration for Change’, che ha esteso e semplificato il processo di gestione e condivisione della conoscenza tacita e delle Lesson Learned aziendali attraverso iniziative di Knowledge & Community Management. Infine, Luxottica si è aggiudicata il premio nella categoria ‘Change Management’ per il progetto ‘Continuous Feedback’ sul rapporto capo-collaboratore, che ha previsto la realizzazione di una piattaforma per approfondire e sviluppare le capacità manageriali nei processi di valutazione e motivazione delle persone.