Home Nazionale Ast: Ugl, chiediamo incontro al Mise su attuazione accordo

Ast: Ugl, chiediamo incontro al Mise su attuazione accordo

0

Roma, 20 mag. (AdnKronos) – “Ribadiamo la necessità di un incontro al Mise sulla Ast di Terni: l’azienda dovrebbe rispettare gli impegni contenuti nell’accordo del 3 dicembre, aggiornando mensilmente le organizzazioni sindacali sulla situazione produttiva e occupazionale delle Acciaierie, e sulle prospettive industriali”. Ad affermarlo in una nota è il segretario confederale dell’Ugl, Ermenegildo Rossi, nel corso del suo intervento all’attivo dei delegati della Siderurgia, organizzato oggi a Terni da Ugl Metalmeccanici, Fiom, Fim, Uilm e Fismic.
“Non è tollerabile – prosegue il sindacalista – che non ci siano aggiornamenti sull’attuazione degli accordi dopo una trattativa che ha visto l’impegno delle istituzioni, vere garanti dell’accordo: stiamo parlando del premier Renzi, del ministro dello Sviluppo economico, Federica Guidi, del ministero del Lavoro e degli enti locali”.
Per il segretario nazionale dell’Ugl Metalmeccanici con delega alla Siderurgia, Daniele Francescangeli, “da quanto ci risulta, i lavoratori che hanno usufruito dell’incentivo all’esodo sono stati più di quanto previsto dall’accordo: adesso pretendiamo di avere numeri ufficiali e dettagliati forniti dall’azienda. Inoltre si deve fare chiarezza sui volumi produttivi, su cui abbiamo rassicurazioni soltanto generiche, sulla vendita di asset strutturali come Vdm, di cui siamo venuti a conoscenza soltanto dagli organi di stampa, e sulla tipologia delle attuali produzioni”. Su questi punti, conclude, “servirebbe anche un confronto in ambito europeo”.