Home Nazionale Atitech: Uilm, prospettiva crescita con acquisizione Alenia Capodichino

Atitech: Uilm, prospettiva crescita con acquisizione Alenia Capodichino

0

Roma, 16 mar. (AdnKronos) – “Atitech, che, insieme ad Etihad, acquisirà da Alenia Aermacchi il ramo d’azienda di Capodichino, per la realizzazione di un centro di manutenzione di aerei di corto e lungo raggio, è intenzionata a crescere fino a 1 milione di ore di lavoro dirette entro cinque anni”. E’ questa lo scenario dell’operazione al centro di un incontro tra le aziende interessate e i sindacati, che si è svolto questa mattina, nella sede di Finmeccanica. A riferirlo il segretario nazionale della Uilm, Giovanni Contento, che parla di “un incontro soddisfacente con la controparte, soprattutto in termini di prospettiva a cui ne seguirà a breve un altro riguardante la struttura di Napoli e le Rsu della società, insieme a sindacati nazionali e locali per fare il punto dettagliato sulle prospettive della nuova società”.
“La società – ha continuato Contento – che farà da capogruppo, con la partecipazione di Atitech e Etihad, vedrà Finmeccanica detenere una quota di minoranza del 25%. Sotto questa capogruppo, sarà costituita una New.Co con la partecipazione di minoranza di Alenia Aermacchi anch’essa del 25%. Questa controllata, gestita esclusivamente da personale Alenia Aermacchi, invece, avrà il compito di gestire le attività di ATR versione speciale, le attività residue del G222 e le attività di trasferimento del C27J a Torino”.
Il dato positivo per l’esponente della Uilm è rappresentato dalla crescita dei volumi relative alle ore di lavoro. “Dalle attuali 400mila ore di lavoro svolte da Atitech – ha concluso il dirigente sindacale- la società stessa passerà ad un milione di ore lavoro dirette entro i prossimi cinque anni. Inoltre, sia Alenia Aermacchi che Atitech hanno concordato di mantenere le garanzie a tutela dei lavoratori a partire dall’applicazione del contratto nazionale dei metalmeccanici”.