Home Nazionale Australia: Abbott supera mozione di fiducia, adesso continuiamo a lavorare

Australia: Abbott supera mozione di fiducia, adesso continuiamo a lavorare

0

Sydney, 9 feb. (AdnKronos/Dpa) – Il primo ministro australiano, Tony Abbott, proseguirà il suo mandato dopo avere superato una mozione di fiducia nel suo partito, il Partito Liberale d’Australia. Lo ha riferito lo stesso gruppo politico questa mattina. Ad un’assemblea dei conservatori liberali, 61 legislatori hanno dato il loro sostegno al premier, a differenza di 39 favorevoli a rimuoverlo dalla carica di capo del partito. Se Abbott, premier australiano da 17 mesi, avesse perso la fiducia gli sarebbe costato anche il posto di capo del governo.
Da novembre, il suo partito ha perso le elezioni in due stati federali. In un sondaggio del mese scorso, la sua popolarità tra gli elettori è scesa al 27%, rispetto al 44% del leader dell’opposizione Bill Shorten. Dopo il voto, il premier ha affermato che adesso bisogna continuare a lavorare. Il suo governo si concentrerà ancora sull’economia, i posti di lavoro e la famiglia.
Il primo ministro australiano è stato accusato di non avere rispettato o di avere rinviato promesse elettorali. Per Luke Simpkins, tra i promotori della mozione, 39 voti contrari sono un messaggio forte e secondo alcuni analisti è solo questione di tempo prima che Abbott si trovi ad affrontare una nuova mozione di fiducia.