Home Nazionale Autismo: centri Regioni per sostegno, diagnosi e cura, Parlamento esamina legge

Autismo: centri Regioni per sostegno, diagnosi e cura, Parlamento esamina legge

0

Roma, 2 apr. (AdnKronos) – Centri di coordinamento per i servizi di assistenza sanitaria alle persone con autismo e individuazione di percorsi diagnostici, terapeutici e assistenziali per la presa in carico di minori e adulti, verificandone l’evoluzione. Sono i compiti assegnati alle Regioni dalla proposta di legge per la cura e la riabilitazione dell’autismo e l’assistenza alle famiglie delle persone affette da questa malattia, approvata a marzo dal Senato in sede deliberante e ora all’esame della commissione Sanità della Camera.
Un testo rispetto al quale il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha oggi espresso l’auspicio di una rapida approvazione. Il provvedimento nasce con lo scopo di predisporre interventi finalizzati a garantire la tutela della salute, il miglioramento delle condizioni di vita e l’inserimento nella vita sociale delle persone autistiche, in conformità a quanto previsto dalla risoluzione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite del 12 dicembre 2012.
La proposta prevede poi che l’Istituto superiore di sanità aggiorni le Linee guida sul trattamento dei disturbi dello spettro autistico in tutte le età della vita, sulla base dell’evoluzione delle conoscenze fisiopatologiche e terapeutiche derivanti dalla letteratura scientifica e dalle buone pratiche nazionali e internazionali.