Home Nazionale Autostrade: Lupi, dialogo con Cantone e con l’Ue

Autostrade: Lupi, dialogo con Cantone e con l’Ue

0

Roma, 17 feb. (AdnKronos) – “Devo dire che ho apprezzato che il presidente dell’Anac, Raffaele Cantone, abbia più volte sottolineato che si sta collaborando insieme e si sta dialogando perché, le preoccupazioni e gli obiettivi sono gli stessi”. Ad affermarlo, nel corso di una conferenza stampa, è il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi, commentando l’audizione di ieri di Cantone sulla proroga delle concessioni autostradale.
Cantone, sottolinea Lupi, “ha evidenziato alcune potenziali criticità e noi abbiamo risposto puntualmente in una lettera. Abbiamo ribadito che il tema va affrontato secondo due obiettivi: le tariffe vanno controllate di più e bisogna garantire gli investimenti sugli asset strategici”. La strada che stiamo seguendo, spiega Lupi, “è il dialogo continuo con l’Ue. Aspetteremo le risposte dell’Ue per agire. Speriamo che il lavoro si possa concludere entro il mese di marzo”.
Per quanto riguarda l’articolo 5, Lupi ha ricordato che è legge e che “sono arrivate uno o due domande di proroga”. Un primo risultato, osserva il ministro, “quest’anno c’è già stato con delle tariffe contenute entro l’inflazione programmata. Mi sembra un risultato che andava sottolineato piuttosto che le polemiche sono arrivate. In quell’occasione, infatti, è stato concordato che per tutto il 2015 le tariffe sarebbero state entro l’inflazione programmata”. Intanto, conclude Lupi, “stiamo andando avanti con le gare. Vogliamo fare più gare. E’ stata aperta quella per la A21 e abbiamo due offerte. Stiamo mettendo in gara anche le autostrade meridionali. Continueremo su questa strada”.