Home Nazionale Autrasporto: a settembre -2% emissioni Co2 da benzina e gasolio autotrazione

Autrasporto: a settembre -2% emissioni Co2 da benzina e gasolio autotrazione

0

Roma, 23 ott. (AdnKronos) – A settembre in Italia le emissioni di CO2 derivate dall’uso di benzina e gasolio per autotrazione sono calate di circa 170.000 tonnellate (e cioè del 2%) rispetto allo stesso mese del 2014. Questa diminuzione è particolarmente rilevante, perché interrompe la tendenza alla crescita delle emissioni di CO2 derivate da benzina e gasolio che si è registrata in tutto l’arco del 2015, ad eccezione del mese di maggio. L’elaborazione da cui derivano questi dati, realizzata dal Centro Ricerche Continental Autocarro, fornisce anche i dati separati per benzina e gasolio. Le emissioni da benzina sono calate di 67.032 tonnellate (e cioè del 3,1%). Le emissioni da gasolio sono diminuite di 103.191 tonnellate (e cioè dell’1,7%).
Nei primi nove mesi del 2015 il dato sull’andamento delle emissioni di CO2 da benzina e gasolio per autotrazione resta in crescita (+1,9%) rispetto allo stesso periodo del 2014. “La diminuzione delle emissioni di CO2 derivate da benzina e gasolio registrata a settembre – sottolinea Daniel Gainza, direttore commerciale di Continental Cvt – rappresenta un’importante inversione di tendenza rispetto ai dati rilevati nei mesi precedenti”.
“L’attenzione di Continental verso l’impatto della mobilità sull’ambiente resta alta, come testimonia l’importante impegno profuso dal nostro reparto Ricerca&Sviluppo per offrire sul mercato prodotti che possano coniugare la possibilità di risparmiare e quella di diminuire l’impatto ambientale dei mezzi su cui sono montati. Saranno i dati sulle emissioni dei prossimi mesi a confermare se la tendenza al calo continuerà oppure se vi sarà un aumento”, sottolinea Gainza .